Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 22 gennaio 2016 ore 15:16

Pendolaria 2015, continua l'impegno della regione

Il rapporto di Legambiente mette a nudo problemi del trasporto pubblico locale in Italia ed evidenzia l'impegno dalla regione sulle ferrovie regionali



AREZZO — “Numeri alla mano, scopriamo che la Toscana resta la regione con il più alto rapporto tra abitanti e numero di treni" - E' quanto afferma l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli commentando il rapporto Pendolaria 2015 di Legambiente.

"Ma soprattutto – continua Ceccarelli - il rapporto evidenzia come l'età media dei treni circolanti in Toscana sia oggi di 12.5 anni, ovvero la più bassa di tutte le regioni italiane, contro una media nazionale vicina ai 19 anni, con punte di 26. Per fare questo abbiamo investito sul materiale rotabile 443 milioni in 10 anni e messo in servizio oltre 50 nuovi treni solo negli ultimi due anni".

L'assessore Ceccarelli sottolinea come, nel frattempo, nessun taglio di servizi sia stato fatto in Toscana dal 2011 in avanti, contrariamente a quanto successo in molte altre regioni italiane, dopo il taglio ai trasferimenti statali per il trasporto pubblico.

"Al contrario – evidenzia Ceccarelli - la Toscana ha investito risorse proprie per garantire i servizi e addirittura per superare criticità di infrastrutture di proprietà statale: un esempio su tutti i 235 milioni investiti per il raddoppio della tratta ferroviaria Pistoia-Lucca. Tutto questo riducendo al minimo gli aumenti tariffari e soprattutto tutelando le fasce di reddito più basse con l'Isee".

L’assessore conclude dicendo di essere consapevoli che restano ancora da risolvere alcuni problemi ma crede anche che nessuna altra regione abbia investito sul ferro quanto la Toscana da due anni a questa parte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno