Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 02 febbraio 2017 ore 11:04

Premiazione degli studenti eccellenti

I maturi, da 90 a 100 e lode, saranno protagonisti di una mattina all'Itis di Arezzo alla presenza di imprenditori e istituzioni



AREZZO — Sabato prossimo alle 10.20 presso la sala conferenze “Ilaria Paggini” dell’ITIS “G. Galilei” di Arezzo, si svolgerà la Giornata delle "Eccellenze" divenuta da alcuni anni un momento importante della scuola, dedicato alla premiazione degli studenti che, nel corso dell’anno scolastico, si sono distinti per preparazione e merito nell’esame di maturità dell’anno scolastico 2015/2016.

Protagonisti della cerimonia saranno i ragazzi che hanno conseguito il diploma con una valutazione compresa tra 90 e 100 e lode che saranno premiati con targhe e borse di studio donate dall’istituto, ai quali si uniranno le testimonianze di imprenditori di successo o di chi ha frequentato la scuola negli anni scorsi ed ha poi conseguito importanti affermazioni professionali.

La giornata rientra tra le iniziative intraprese per la promozione delle eccellenze e dei talenti da una scuola, l’ITIS Galilei, attenta all’evoluzione dei giovani ed alla ricerca di strategie funzionali per facilitare il loro inserimento in una realtà sempre più complessa e dinamica come quella attuale, in cui una solida preparazione culturale deve essere affiancata da capacità di lavorare in equipe, da valide competenze relazionali, linguistiche e informatiche ormai indispensabili.

La dirigente scolastica Emanuela Caroti, ha invitato come ospiti d’onore della giornata Sofia Acciai, medico della ASL, che parlerà della sua esperienza di professionista e delle competenze necessarie per affrontare gli studi universitari; Ersilia Ferrini della Laborchimica, che spiegherà come sia diventata imprenditrice di successo nell’ambito della chimica; Fabrizio Bernini della Zucchetti, che dirà quale bagaglio di conoscenze e di competenze servono per condurre un’azienda che detiene il primato nell’elettronica e nell’automazione; Luca Fornaini (CNC RACING), che da diplomato ITIS ha rilevato l’azienda di famiglia e, progettando nuova componentistica ha iniziato una collaborazione con le maggiori e più importanti case di moto da corsa (Ducati, Agusta, ecc.); Simone Riceputi della BRT CONSULTING che ha fondato insieme al socio Biribicchi una società di consulenza e servizi up-to-date fortemente innovativi.

A premiare gli studenti saranno il presidente della Provincia Roberto Vasai, il presidente della Camera di Commercio Andrea Sereni, la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini, il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Arezzo Roberto Curtolo.

L’iniziativa è aperta ai ragazzi delle terze medie e alle loro famiglie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno