Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Giostra Saracino mercoledì 18 maggio 2016 ore 09:49

Presentazione dei soggetti delle lance d'oro

Venerdì 20 maggio a Porta Crucifera. Sono tre le dediche, dato che viene corsa la Giostra straordinaria per il Giubileo della Misericordia



AREZZO — La presentazione dei soggetti della Lancia d’oro, premio del Quartiere vincitore della Giostra del Saracino, si svolgerà quest’anno a Palazzo Alberti in via San Niccolò 1, sede del Quartiere di Porta Crucifera. La presentazione è organizzata dalla Società storica aretina d’intesa con l’Ufficio Turismo del Comune di Arezzo e gli stessi Quartieri, nei quali l’evento si svolge a rotazione. I soggetti delle Lance d’oro delle edizioni 2016 verranno illustrati venerdì 20 maggio, alle 21,15.

Quest’anno, insieme alle dediche della Giostra di San Donato e della Giostra della Madonna del Conforto, sarà presentata anche la terza intitolazione della Giostra Straordinaria che si correrà nel mese di agosto.

Al Maestro Giuseppe Pietri (1886 – 1946), compositore dell’Inno del Saracino “Terra d’Arezzo”, sarà dedicata la Giostra di San Donato del prossimo 18 giugno e della sua figura parlerà il prof. Claudio Santori, segretario della Classe di Lettere dell’Accademia Petrarca.

La Giostra Straordinaria del 27 agosto, invece, sarà dedicata al Giubileo della Misericordia. Di questo evento parlerà Giovanni Serrotti dell’Ordine dei frati predicatori domenicani.

A parlare di Beato Gregorio X, papa al quale è intitolata l’edizione di settembre, sarà Luca Berti, storico della Giostra e presidente della Società storica aretina.

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza e si concluderà con un dibattito nel quale tutti i presenti potranno intervenire. Parteciperanno alla conferenza Simone Catalani, rettore del Quartiere di Porta Crucifera, e Luca Berti, presidente della Società storica aretina. Seguirà la visita alla sala delle vittorie del Quartiere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno