QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
AREZZO
Oggi 9° 
Domani 10° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 13 dicembre 2017

Attualità lunedì 03 ottobre 2016 ore 09:34

“Prospettive di genere: tra scuola e società”

Mercoledì 5 ottobre, i maggiori esperti a livello internazionale su bullismo omofobico e studi di genere incontrano la cittadinanza

AREZZO — Mercoledì 5 ottobre, presso la Casa delle Culture (Piazza A. Fanfani), dalle 15 alle 19 si terrà l'incontro “Prospettive di genere: tra scuola e società”, tra i relatori ospiti, Vittorio Lingiardi e Ian Rivers, due dei maggiori esperti a livello internazionale nel campo degli studi di genere e del bullismo omofobico.

L’evento, organizzato e promosso da Articolo 3 – Rete per la valorizzazione delle differenze e che ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine dei Medici provinciale, dell’Università per stranieri di Siena, della Regione Toscana, della Provincia di Arezzo e del comune di Bibbiena, sarà un’occasione di divulgazione e formazione per i professionisti del settore e per tutta la cittadinanza interessata ad approfondire, con qualificati esperti, quei temi caldi che hanno infuocato i dibattiti pubblici nel corso dell’iter di approvazione della legge sulle unioni civili o che hanno preso di mira le attività di educazione alle differenze nelle scuole.

L’incontro, la cui direzione è affidata a Federico Batini, si pone l’obiettivo di fare corretta informazione sulle basi degli studi di genere e su concetti quali: identità di genere, sesso, ruoli di genere, orientamento sessuale; sfatando falsi miti e leggende quali la fantomatica “ideologia gender”. I numerosi dibattiti presenti su mass media e social network testimoniano un rapporto difficile tra scienza e politica e su questo il Prof. Vittorio Lingiardi offrirà il proprio contributo maturato negli anni come professionista psichiatra e come accademico, ma anche nell’esperienza a fianco della comunità LGBTQI.

Il programma:

ore 15.00 registrazione partecipanti

ore 15.30 saluti istituzionali
ore 15.50 presentazione Rete Articolo 3
ore 16.00 Da una parte “l’ideologia gender”, dall’altra la legge sulle unioni civili: quale contesto caratterizza oggi il nostro paese? - introduzione e coordinamento lavori a cura del prof. Federico Batini (Università di Perugia)

ore 16.20 "Bullismo omofobico nella scuola e nella società: forme esplicite e nascoste, forme tradizionali e innovative dell'omofobia oggi" relazione del prof. Ian Rivers (University of Strathclyde – Glasgow)
ore 17.10 "Cittadinanza e identità sessuale. Un dialogo tra scienza e politica" relazione del prof. Vittorio Lingiardi (Università La Sapienza di Roma)
ore 18,00 dibattito e conclusioni

La partecipazione all'evento è libera e gratuita, per gli insegnanti è valida come aggiornamento professionale attestabile ai sensi di legge, grazie alla presenza nella Rete Articolo 3 dell'associazione Pratika (accreditata presso il MIUR quale ente formativo), in tal caso è necessario prenotarsi inviando una mail a info@pratika.net o registrandosi a questo link https://goo.gl/GAR5LJ .

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità