Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:40 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Sport giovedì 15 dicembre 2016 ore 10:12

Pulcini alla scoperta del basket

La società aretina può fare affidamento su dieci bambini che, nati nel biennio 2011-2012, stanno muovendo i loro primi passi in questo sport



AREZZO — Gioco, divertimento e scoperta. 

Su questi tre pilastri, la Scuola Basket Arezzo ha costruito il percorso d'ingresso nella pallacanestro dei Pulcini, i suoi più piccoli atleti del minibasket "Nova Verta", consapevole che tra queste giovani promesse cresceranno i suoi futuri talenti. Per la stagione 2016-2017, la società aretina può fare affidamento su dieci bambini che, nati nel biennio 2011-2012, stanno muovendo i loro primi passi in questo sport accompagnati dalla passione e dell'esperienza di Paolo Bruschi

Il compito di questo istruttore è di far appassionare i Pulcini alla pallacanestro attraverso un percorso di scoperta da cui sono escluse tecniche, tattiche e agonismo, lasciando spazio esclusivamente ad un'attività motoria che permette di stare insieme e di imparare il possesso della palla, il palleggio, il tiro e tutti gli altri elementi della disciplina. Essendo tutti bambini della scuola materna, infatti, gli allenamenti sono proposti come un'esperienza di divertimento e di incontro con i coetanei, dove tanti giochi, esercizi e circuiti sono orientati al miglioramento della corsa, della coordinazione e dei riflessi.

«Il primo approccio allo sport deve basarsi puramente sull'emozione - spiega Bruschi, responsabile del settore del minibasket che è supportato nella cura dei Pulcini da Alessandro Stocchi - Nei Pulcini giocano atleti alla loro prima esperienza in palestra, dunque si tratta di una fascia d'età dove è fondamentale svolgere una buona attività motoria e garantire tanto gioco. L'obiettivo più ambizioso è di vedere questi bambini crescere e arrivare alle squadre maggiori, ma se così non fosse saremo comunque soddisfatti di aver regalato loro una piccola parentesi di divertimento nella pallacanestro».

I più piccoli atleti della Sba sono Andrea Bindi, Amedeo Burgassi, Luigi Cappanni, Emanuele Carnesciali, Tommaso Catalani, Leonardo De Giudici, Alberto Falchi, Riccardo Giommoni, Alessandro Granelli e Daniele Romagnoli Polidori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno