Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura giovedì 12 marzo 2015 ore 16:00

Arezzo ricorda i caduti di guerra

S​rà una cerimonia ricca di significati quella dedicata ai caduti della Grande Guerra in programma sabato 14 marzo Sala dei Grandi in Provincia



AREZZO — A testimoniare la sua importanza c'è il fatto che ha ricevuto la concessione del logo ufficiale dall'Unità di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, rientrando così nelle celebrazioni ufficiali del centenario della Grande Guerra. Ad organizzarla è la Provincia di Arezzo in collaborazione con l'Istituto del Nastro Azzurro, l'Associazione Nazionale Bersaglieri, l'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e l'Ufficio Scolastico Provinciale di Arezzo.

Durante la cerimonia, che comincerà alle 9.30, la Fanfara dei Bersaglieri di Montevarchi eseguirà marce ed inni inerenti la grande guerra, mentre gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Monte San Savino leggeranno cartoline e lettere inviate alla maestra del paese da combattenti savinesi al fronte, nel corso della prima guerra mondiale.

Ai sindaci dei Comuni della provincia sarà consegnata una medaglia in memoria dei Caduti e per l'occasione sarà allestita una piccola mostra con cimeli e documenti storici relativi al periodo 1915-1918.

Significative le presenze delle autorità, fra le quali il presidente Nazionale dell'Istituto del Nastro Azzurro, generale Carlo Maria Magnani, ed il presidente nazionale onorario dell'Associazione Bersaglieri, generale Benito Pochesci. Al termine della cerimonia, attorno alle 12, è prevista la deposizione di una corona di alloro nella Cappella dei Caduti che si trova nella Basilica di San Francesco, dove l'arcivescovo Riccardo Fontana reciterà una preghiera in suffragio dei caduti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno