Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:19 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 23 novembre 2020 ore 09:23

"Second wave", corsi per giovani aretini creativi

L'obiettivo è quello di favorire la socializzazione e l'apprendimento. Al via "Writers room" la stanza di Zoom dove imparare a scrivere sceneggiature



AREZZO — Nonostante le restrizioni imposte dall'emergenza sanitaria non si fermano le iniziative digitali dell’Urban Creativity Lab. Così il  centro giovanile con sede presso la Casa dell’Energia di Arezzo torna ad animarsi con un calendario particolarmente variegato e diversificato di appuntamenti che, tra percorsi e laboratori, sarà caratterizzato dalla fruizione esclusivamente online attraverso Zoom.

“Second wave” nasce con l’obiettivo di permettere ai giovani di continuare a restare uniti, svolgere attività insieme, imparare qualcosa di nuovo, condividere esperienze e crescere, nonostante le restrizioni imposte dall’attuale periodo storico. 

Tra le novità rientrano il laboratorio di sceneggiatura “Writers room”.

Organizzato in collaborazione con la casa di produzione cinematografica Farrago e tenuto dal regista Tommaso Caperdoni, il corso nasce con l’obiettivo di riunire un gruppo di studenti delle superiori e dei primi anni dell’università per stimolare la scrittura comunitaria di una sceneggiatura per una futura web series da realizzare al termine dell’emergenza sanitaria. 

Una nuova proposta è anche il corso “Funziona” che, curato dallo psicoterapeuta Andrea Bocconi, proporrà approfondimenti e esercizi dedicati alle diverse funzioni psicologiche quali sensazioni, immaginazione, emozioni, pensieri, intuizioni e volontà, trovando poi concretizzazione nella scrittura di brevi testi che saranno condivisi in un concorso.

Il programma dell’anno farà affidamento anche su molti degli appuntamenti tradizionali dell’Urban Creativity Lab che, per i prossimi mesi, si terranno in videoconferenza. Un’occasione per mettere a fuoco i propri punti di forza e di debolezza sarà “Autostimami” dove la psicologa e insegnante di teatro Francesca Barbagli accompagnerà i giovani ad ascoltarsi e a vivere un confronto con gli altri orientato a conoscere meglio sé stessi, mentre un doppio percorso verrà organizzato dal filosofo Marco Montanari con “Filosofia in serie” e “Mindfulness”. La prima rassegna troverà la propria peculiarità nella lettura della quotidianità attraverso l’approfondimento delle serie televisive e la seconda si svilupperà attraverso incontri di meditazione dove ogni partecipante potrà sviluppare capacità di


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno