Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 10 aprile 2020 ore 07:30

Senologia, il reparto rallenta ma non si ferma

Giovanni Angiolucci, direttore "Senologia e diagnostica"

Sospeso monitoraggio e diagnostica di base. Garantita l'urgenza. Tanto lavoro da recuperare finita l'emergenza Covid



AREZZO — Sospese tutte le attività di diagnostica di primo livello, ovvero gli screening di monitoraggio. Resta attiva e senza tempi di attesa l'indagine di prevenzione di secondo livello. Tutti i casi di mammografie sospette, con retroattività fino a due settimane, vengono approfonditi. Sarà l'azienda stessa a ricontattare le donne che faranno ulteriori test per valutare se avviare un supporto clinico per eventuali patologie al seno.

Al momento l'attività del reparto è molto limitata e ci sarà tanto da recuperare, e in tempi brevi, una volta terminata l'emergenza.

"La risposta territoriale agli screening senologici e mammografici si aggira intorno all'80%, contro una media nazionale del 60% - afferma il direttore dell'unità Giovanni Angiolucci - per cui la risposta dell'azienda successivamente a questa epidemia dovrà essere rapida e efficace."

"Se pensiamo che le fasce d'età per il monitoraggio sono state ampliate, includendo donne al di sotto dei 50 anni così come le ultra settantacinquenni, si capisce bene la mole di indagini cui dovremo far fronte nel prossimo futuro." continua il direttore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno