Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Sport mercoledì 30 novembre 2016 ore 07:00

Sport e defibrillatori, un pomeriggio per imparare

Massimo Mandò, direttore Dipartimento Emergenza Urgenza dell’Area Vasta

L'iniziativa è della società dell'Olmponte. Si terrà questo pomeriggio all'auditorium Pieraccini dell'ospedale San Donato



AREZZO — L’Olmoponte è una società a cui sta molto a cuore la salute dei propri ragazzi e di chiunque frequenti i suoi impianti. 

La società ha già due defibrillatori, uno nel campo dell’Olmo ed uno al "Luciano Giunti" ed è proprio qui, nell’impianto di via del Verrocchio, che il terzo defibrillatore verrà collocato, in maniera tale da avere un apparecchio a disposizione, per la sicurezza di tutti, nei due i campi da gioco che vi si trovano.

Con l’acquisto del terzo defibrillatore, d’accordo con Massimo Mandò, direttore del Dipartimento emergenza urgenza dell’Area Vasta dell’Usl SudEst Toscana, è stato deciso di organizzare un corso per tutti gli allenatori, gli istruttori e gli accompagnatori, per tutti quelli che settimanalmente vanno in panchina durante le partite, in tutto una quarantina di persone, in modo tale che in caso di bisogno ci sia sempre in campo una persona certificata, che sappia usare correttamente l’apparecchio e che possa riconoscere e distinguere i primi sintomi di eventuali problemi cardiaci.

L’Olmoponte non si è fermata solo a questo, ma sempre d’accordo con Mandò ha organizzato per il pomeriggio di oggi, mercoledì 30 novembre alle 17, all’auditorium Pieraccini dell’ospedale San Donato di Arezzo, un incontro dal titolo "Rischio cuore e calcio, la prevenzione inizia dai protagonisti in campo".

Qui il dottor Mandò insieme ai suoi collaboratori, coinvolgendo i ragazzi presenti, illustreranno l’uso pratico del defibrillatore, di come comportarsi in caso di emergenza, ma soprattutto come poter riconoscere i sintomi di un possibile malore, perché i giocatori stessi possano diventare le prime sentinelle per eventuali problemi che possono capitare sul campo a compagni ed avversari.

La manifestazione è aperta a tutti, agli atleti ed ai loro genitori, ai dirigenti delle altre società di Arezzo e provincia, non solo a quelle calcistiche ed a tutto il mondo dello sport professionistico, dilettantistico ed amatoriale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno