Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 01 dicembre 2017 ore 12:28

Attivati tre ambulatori per lo stress da lavoro

Domenico Sallese

Il servizio dell'Asl sud est fornisce informazioni, percorsi clinici e approfondimenti sul tema. Gli ambulatori sono a Arezzo, Poggibonsi e Grosseto



AREZZO — La Asl Toscana sud est ha attivato nei giorni scorsi gli ambulatori per lo stress lavoro correlato. Sono presenti nelle tre province, Arezzo, Siena e Grosseto, per fornire ai lavoratori assistenza, accertamenti clinici, percorsi di reinserimento lavorativo e la possibilità di accedere ad approfondimenti specialistici, previa valutazione del Centro regionale per il Disadattamento lavorativo dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana.

“Lo stress percepito nei luoghi di lavoro è il responsabile di quasi la metà delle giornate perse ma spesso viene frainteso o stigmatizzato – ha dichiarato Domenico Sallese, direttore Dipartimento per la Prevenzione, Igiene e Sicurezza nei luoghi di lavoro - I lavoratori sottoposti a stress prolungato possono sviluppare gravi problemi di salute fisica, come malattie cardiovascolari o disturbi muscolo-scheletrici. Per le imprese gli effetti negativi possono essere una scarsa redditività complessiva. Le assenze tendono ad essere più lunghe di quelle dovute ad altre cause e lo stress lavoro correlato può contribuire ad aumentare i tassi di prepensionamento. I costi per le imprese e la società sono considerevoli e vengono valutati in miliardi di euro a livello nazionale. Se questo viene preso come problema aziendale invece che come colpa individuale, i rischi psicosociali e lo stress possono essere gestiti come qualsiasi altro rischio per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro”.

L'accesso agli ambulatori della Asl Toscana sud est può avvenire o in modo diretto da parte del lavoratore o tramite richiesta del medico competente, con oneri a carico dell'azienda presso cui lavora la persona.

L'ambulatorio di Arezzo si trova al Pisll dell’ospedale San Donato. Per appuntamenti contattare dal lunedì al venerdì (dalle 12 alle 14) i numeri 0575 757982 o 0575 757957.

A Poggibonsi l’ambulatorio si trova presso l’ U.F. Pisll Valdelsa in via Carducci,n.4 Poggibonsi. Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 chiamare lo 0577/994928 oppure lo 0577/994925.

A Grosseto, per informazioni contattare i numeri: 0564/485938 - 0564/ 869437 - 0566/ 59560 e per appuntamenti: chiamare lo 0564/485780 (SUP Dipartimento della Prevenzione). Le visite saranno effettuate il mercoledì all’ambulatorio di Viale Cimabue 109.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno