Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO11°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Sport lunedì 21 dicembre 2015 ore 17:02

Tennis in carozzina, Capocci vincitrice nazionale

La tennista ha debuttato a Padova nel torneo in carrozzina e ha vinto la finale. Capocci nel 2016 affronterà un ricco calendario internazionale



AREZZO — La manifestazione ha riunito alcuni tra i migliori tennisti italiani della disciplina ma l'atleta montevarchina, in forza nel circolo aretino, è stata la vera sorpresa con una prestazione eccellente conclusasi con il successo in finale sul bresciano Fabrizio Zola.

Capocci era l'unica ragazza in un tabellone formato da soli uomini e si trattava del suo esordio assoluto in un torneo in carrozzina. Classe 1992, l'atleta fino a pochi anni fa era una valida rappresentante del tennis valdarnese e stava frequentando i corsi per diventare istruttrice nazionale, ma una malattia ne ha limitato i movimenti e ne ha così bloccato la carriera. Anziché demoralizzarsi, Capocci ha rapidamente ripreso la racchetta in mano e, pur su una carrozzina, ha riniziato ad allenarsi quotidianamente affidandosi ai tecnici del Ct Giotto.

Dopo qualche mese di preparazione, il torneo nazionale di Padova doveva rappresentare un banco di prova per testarne la preparazione e le qualità, ma alla fine è arrivata una meritata vittoria: «Sono felice di aver rivissuto le emozioni e le sensazioni di qualche anno fa - afferma Capocci, - con l'unica differenza che prima ero in piedi e ora sono seduta su una carrozzina. Quando la federazione ha accolto la mia richiesta di riprendere l'attività agonistica non ho perso tempo e ho subito ripreso ad allenarmi e a giocare, affidandomi ad uno staff tecnico preparato e competente come quello del Giotto coordinato da Jacopo Bramanti».

Il sogno di Giulia è quello di poter partecipare alle prossime ParaOlimpiadi di Rio de Janeiro, quanto meno nel doppio, e per questo motivo la valdarnese si sta preparando a vivere un 2016 ricco di appuntamenti internazionali: a Febbraio volerà in Inghilterra per giocare due tornei, poi farà tappa in Svizzera e infine proverà a dare l'assalto al titolo italiano indoor.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno