Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:27 METEO:AREZZO12°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 29 luglio 2016 ore 10:00

Torna a vivere la fortezza

In occasione dell'evento "Arezzo back in time", la bellissima struttura sarà luogo di tante iniziative: arte, cultura, spettacolo e cibo



AREZZO — Sta per aprirsi un week end speciale per la città di Arezzo, che oltre a fare un tuffo indietro nella storia con “Arezzo Back in Time” da oggi a domenica 31 luglio potrà anche “riappropriarsi” della fortezza medicea restaurata e animata da varie iniziative.

Merito di “Notti in Fortezza”, la tre giorni di arte, cultura, spettacoli e cibo organizzata dalla Confcommercio aretina con il patrocinio del Comune di Arezzo. Un evento dalle molte sfaccettature (visite guidate, osservazioni del cielo, musica, esibizioni, gastronomia), nato con l’obiettivo di far rivivere un luogo chiuso da tempo per i lavori di restauro, dimenticato da molti perché lontano dalle vie più frequentate, eppure ricco di memorie e suggestioni.

Apre ufficialmente la tre-giorni lo spettacolo ad ingresso gratuito “Aspettando i barbari”, di e con Giovanni Lindo Ferretti, in anteprima nazionale questa sera alle 20.30. Insieme al cantautore emiliano ci saranno Marcello Ugoletti, Cinzia Pellegri, Paolo Simonazzi (ghironda, mandoloncello, organetto e zampogna) e quattro splendidi cavalli (i maremmani Elegante, Scricciolo e Ugolino e il frisone Ben Hur), per rievocare la storia della transumanza dagli Appennini alla Maremma. Una rappresentazione semplice e potente allo stesso tempo, esempio di teatro “barbarico e montano” come lo definisce l’autore. Pochi ed essenziali gli elementi scenici: uno spazio delimitato da alcuni paletti e un’esile fune, la luce naturale del sole al tramonto, il pubblico seduto per terra. Emozione pura da vivere.

Il programma degli spettacoli prosegue domani alle 22.30 con il lancio delle lanterne dei desideri, per la prima volta in Fortezza, e a seguire con l’esibizione degli Sbandieratori di Arezzo, che replicheranno anche domenica alle 22.30.

Ci sarà inoltre ogni sera la possibilità di partecipare alle visite guidate curate da esperti, che alle 19.30 e poi alle 21, con partenza dall’ingresso della Fortezza, porteranno alla scoperta dei segreti custoditi all’interno dell’architettura cinquecentesca. Dalle tracce di epoca etrusco-romana alla porta trecentesca dedicata all’arcangelo Michele passando per i resti dell’antica chiesa di san Donato, il Cassero e la cittadella medievale, la fortificazione costruita dai Sangallo ha infatti inglobato parte importante della storia aretina.

Le guide illustreranno anche il sistema difensivo utilizzato, passando in rassegna Bastioni e camminamenti tra aneddoti e dettagli storici. Sarà quindi una piacevolissima passeggiata fuori e dentro le costruzioni, della durata di un’ora circa. Le visite, gratuite, sono aperte ad un massimo di 50 partecipanti per ogni turno. Visibile in Fortezza anche la bella mostra dello scultore Ivan Theimer curata da Vittorio Sgarbi.

Visite guidate a terra… ma anche in cielo. Grazie alla collaborazione con il Gruppo Astrofili di Arezzo, infatti, ogni sera alle 21.30 e alle 23.30 sarà possibile osservare in alto pianeti (in particolare Marte e Saturno con i suoi anelli), stelle e costellazioni attraverso moderni telescopi professionali e addirittura un telescopio galileiano del Seicento. Un’opportunità preziosa per conoscere la volta celeste, ammirandola dal punto più alto della città.

Non mancherà l’intrattenimento gastronomico con“A tavola in Fortezza”, ogni giorno dalle 19.30 a mezzanotte. In omaggio alle atmosfere antiche di “Arezzo Back in Time”, i macellai e i pizzaioli di Confcommercio serviranno solo specialità senza tempo della tradizione locale come le grigliate di carne, l’acqua cotta, la ‘tartara’ medioevale, il coniglio fritto, la ciaccia e le focacce ripiene di verdure, salumi e formaggi, accompagnate da vino o “cervogia”, portata dal birrificio Canenero. 

Accanto agli stand, saranno al lavoro anche i piccoli “osti” della Banda dei Piccoli Chef della Lilt, impegnati nei laboratori gastronomici in versione medievale, alla scoperta di farine e grani di origine antica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno