Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:44 METEO:AREZZO11°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura sabato 16 luglio 2016 ore 17:00

Uberto Kovacevich racconta "Le poesie di Alberto"

L'appuntamento è per stasera alle terrazze panoramiche di Casa Museo Ivan Bruschi. Lo spettacolo è inserito nel festival "Sos Cabaret"



AREZZO — Sos Cabaret e Uberto Kovacevich si incontrano in una grande serata di teatro e risate dedicata alle poesie di Alberto Severi. L'appuntamento è per le 21.15 di questa sera quando le terrazze panoramiche di Casa Museo Ivan Bruschi, in Corso Italia 14, ospiteranno l'atteso ritorno di uno spettacolo che sarà nuovamente messo in scena dopo cinque lunghi anni di attesa. Era l'estate 2011, infatti, quanto l'attore e autore aretino Kovacevich presentò ad Sos Cabaret "Le poesie di Alberto" meritando il pieno di consensi e di applausi, dunque questo connubio si ripeterà dopo un lustro inserito, ancora una volta, nel festival dei Noidellescarpediverse che nel frattempo ha tagliato il traguardo della decima edizione.

Scrittore e poeta dialettale, Alberto Severi è stato uno dei principali protagonisti della vita politica e culturale di Arezzo del primo dopoguerra, lasciando in eredità molte opere e, soprattutto, i versi dell'inno della Giostra del Saracino musicati da Giuseppe Pietri. QIn "Le poesie di Alberto", questa ricca produzione culturale si incontrerà e si scontrerà con la simpatia di Kovacevich che, in "Le poesie di Alberto", permetterà di riscoprirne i versi attraverso un recital teatrale caratterizzato da un inedito taglio comico. L'attore indosserà infatti i panni del cabarettista dando vita ad un esilarante ed imprevedibile spettacolo che si coniugherà perfettamente con i suggestivi scenari di Casa Museo Ivan Bruschi, cornice ideale per ospitare la storia e le opere del Severi. 

«"Le poesie di Alberto" - commentano Samuele Boncompagni e Riccardo Valeriani dei Noidellescarpediverse - è lo spettacolo che apre l'estate di Sos Cabaret nella città di Arezzo. Kovacevich sarà il mattatore della serata mettendo in scena l'incontro-scontro con il poeta concittadino Severi in una grande prova d'attore che, dopo il successo riscosso nel 2011, permetterà di unire in un solo imperdibile appuntamento il teatro, la poesia, il cabaret e la storia».

Lo spettacolo "Le poesie di Alberto" ha un costo di 10 euro; per informazioni e prenotazioni è possibile contattare lo 0575/35.41.26. Kovacevich sarà il protagonista del primo dei quattro appuntamenti estivi dei Noidellescarpediverse a Casa Museo Ivan Bruschi. L'associazione culturale tornerà infatti nel centro storico aretino anche sabato 6 agosto con la performance d'arte di Brunella Tegas nello spettacolo "Quadritos - Immagini di memoria": attrice di strada, cantora della tradizione popolare, giocattolaia e girovaga, l'artista unirà la pittura e la narrazione alla scoperta delle storie di tanti personaggi dell'immaginario collettivo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno