Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:AREZZO11°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Sport martedì 14 febbraio 2017 ore 10:11

Un debutto con quattro podi

Beatrice Fioravanti

La società aretina ha aperto il proprio calendario di gare partecipando alla prima prova del campionato regionale di Specialità "Gold"a Ponsacco



AREZZO — Quattro podi bagnano il debutto stagionale della Ginnastica Petrarca

La società aretina ha aperto il proprio calendario di gare partecipando alla prima prova del campionato regionale di Specialità "Gold" che, a Ponsacco, ha visto sfidarsi tante talentuose atlete toscane delle categorie Senior e Junior che si sono esibite in due attrezzi a scelta tra cerchio, clavette, fune, nastro e palla. La Ginnastica Petrarca è scesa in pedana con tre ragazze che, nonostante il loro recente salto di categoria e i nuovi regolamenti della manifestazione, non si sono fatte intimorire dall'elevato livello agonistico e sono riuscite a dimostrare le loro qualità meritando un oro, due argenti e un bronzo.

Un'entusiasmante conferma è arrivata da Beatrice Fioravanti che, alla sua prima esperienza tra le Senior, era chiamata a confermare i grandi risultati degli ultimi anni, tra cui spiccano il titolo italiano al cerchio nel 2016 e il titolo italiano alla fune nel 2015. Classe 2001 e reduce da una buona stagione in A1, l'atleta petrarchina ha gareggiato limitata dall'influenza ma è riuscita comunque ad arrivare prima nella classifica alla fune e seconda in quella al cerchio, con due esercizi ben eseguiti che l'hanno confermata tra le atlete di maggior spessore della Specialità toscana. Particolarmente positiva è stata anche la prova di Anita Adreani del 2004 che, al suo esordio nel campionato regionale Gold dopo aver contribuito all'ultima salvezza in A1, ha fornito un'ulteriore dimostrazione delle sue qualità cogliendo un secondo posto alla fune e un terzo posto alle clavette nella categoria Junior. 

A chiudere la squadra della Ginnastica Petrarca, allenata da Irene Leti ed Elena Zaharieva, ha contributo Michela Pauselli del 2003 che è stata protagonista di una doppia esibizione che si è conclusa con il quinto posto al cerchio e il decimo alla palla tra le Junior. La seconda prova del campionato è in programma domenica 26 febbraio quando verranno assegnati tutti i titoli regionali in palio e verranno decise le qualificazioni per i prossimi campionati interregionali con cinque pass per ogni categoria e per ogni attrezzo. 

Il prossimo appuntamento per la Ginnastica Petrarca, invece, sarà domenica 19 febbraio, ancora a Ponsacco, con Asia Massetti che parteciperà alla prima prova regionale di Categoria Gold, una gara più difficile perché vedrà le ginnaste esibirsi in un programma completo con cerchio, clavette, nastro e palla. 

«Le nostre atlete sono state protagoniste di un'ottima prova - commenta Leti - Adreani, Fioravanti e Pauselli hanno dimostrato talento e concentrazione che hanno permesso ad ognuna di loro di competere per i primi posti e di restare in corsa per l'accesso alla fase interregionale di Specialità».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno