Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Cultura giovedì 12 maggio 2016 ore 16:03

Un incontro sul rapporto tra scuola e teatro

L'iniziativa rientra nella rassegna dei laboratori scolastici Messaggi, che si svolgerà dal 16 al 21 maggio al Teatro Pietro Aretino



AREZZO — Si terrà lunedì 16 maggio alle ore 16.30 presso il Teatro Pietro Aretino l’incontro dal titolo "Messaggi in rete", un confronto tra istituzioni, dirigenti scolastici, insegnanti e operatori teatrali su temi di forte attualità quali:

- le nuove indicazioni strategiche proposte dal Miur per l’utilizzo didattico delle attività teatrali

- i risultati dell’indagine regionale sul Teatro Educativo nella provincia di Arezzo

- i laboratori e le rassegne del Teatro della Scuola, con particolare riferimento a Messaggi, per approfondire il partenariato tra insegnanti e operatori teatrali, le scelte drammaturgiche speciali che si realizzano con il teatro della scuola e la connessione forte tra il fare e il vedere teatro.

L’iniziativa è organizzata dalla Rete Teatrale Aretina, nell’ambito delle iniziative promosse in tutta la regione dalla Rete Toscana di Teatro Educazione, una rete regionale che vede la partecipazione di Fondazione Sipario Toscana (Cascina), Giallo Mare Minimal Teatro (Empoli), Agita/Casa dello Spettatore (Roma – Firenze), Residenza Teatro delle Arti (Lastra a Signa) e della stessa Rete Teatrale Aretina.

La RTE è un organismo aperto alla collaborazione con istituzioni, enti locali, compagnie, scuole, artisti, operatori e docenti che operano a diverso titolo, con competenza e continuità, per sostenere e rafforzare produzione, promozione, formazione e diffusione del rapporto fra teatro e nuove generazioni, per incrementare il teatro come pratica educativa nella formazione dei pubblici e degli individui di ogni età. La giornata è promossa con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Arezzo, nell’ambito del protocollo triennale di collaborazione tra la Rete e il Comune stesso.

L’incontro è all’interno della XIX edizione della Rassegna Messaggi, rassegna dei laboratori scolastici della provincia e città di Arezzo, che si svolgerà dal 16 al 21 maggio presso il Teatro Pietro Aretino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno