Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO11°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura giovedì 03 novembre 2016 ore 12:45

Una giornata con Catherine Dunne

Catherine Dunne

La nota scrittrice irlandese sarà in città per incontrare gli studenti di alcuni istituti e per un aperitivo letterario



AREZZO — L'associazione Sempre Positivi Onlus di Arezzo, da un'idea dei suoi soci volontari Massimiliano e Maurizio Roveri, e il Liceo Scientifico Redi di Arezzo, organizzano un evento culturale internazionale per mercoledì 16 novembre.

 "Conversando con Catherine Dunne: letteratura irlandese a portata di studente...e non solo". Ecco il titolo dell'iniziativa, immediatamente sposata dalla presidente e dal vicepresidente di Sempre Positivi Onlus, Manuela Naccari e  Marco Patrussi, dal preside del Redi, Anselmo Grotti, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Arezzo, dello studio Associato Progetto PrePos (Prevenire è Possibile) e del Coordinamento Affidar; hanno collaborato il Liceo Classico Petrarca di Arezzo, Liceo Vittoria Colonna di Arezzo e Tele San Domenico.

La scrittrice irlandese, laureata in Lingue e Letteratura Inglese e Spagnola presso il Trinity College di Dublino, già insegnante di lingue presso la Greendale Community School di Kilbarrack, un sobborgo residenziale della città, ha esordito in campo letterario nel 1997 con il romanzo bestseller "La metà di niente", uscito in Italia nel 1998 e molto apprezzato da critica e pubblico. Ha pubblicato numerosi romanzi, tutti di grande successo, continuando a insegnare presso l'University College, dove tiene corsi di scrittura creativa. Nel 2015 è uscito in Italia, edito da Guanda, il suo ultimo romanzo "Un terribile amore".

Nel dettaglio, alle 9.30, presso l'aula Magna del Liceo Scientifico Francesco Redi di Arezzo, si svolgerà il primo incontro della giornata-evento: l'autrice incontrerà gli studenti e le studentesse del triennio Linguistico che, dopo un lavoro coordinato dalla professoressa Angela Marangio e dal Dipartimento di Lingue Straniere, avranno letto ed analizzato alcuni testi della scrittrice. 

Alle 16 verrà ripetuto un incontro, questa volta riservato ad alunni oltre che del Liceo Scientifico, dell'Istituto Vittoria Colonna e del Liceo Classico Petrarca. Alle 19.30 la giornata si concluderà con un aperitivo letterario presso Feltrinelli Point di Arezzo, in Via Garibaldi 107, un'ultima tappa, stavolta aperta alla cittadinanza,con ingresso libero e gratuito, durante la quale Catherine Dunne potrà incontrare i suoi lettori e rendersi disponibile per foto ed autografi.

Un ultimo aspetto interessante della giornata è un meta-progetto fotografico: il giovane fotografo professionista aretino Lorenzo Magistrato coordinerà un gruppo di studenti del Liceo Scientifico al fine di produrre un reportage della giornata aretina della scrittrice irlandese, non soltanto nel corso dei tre interventi, ma anche nelle pause intermedie che verranno sfruttate per farle visitare il centro storico aretino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno