Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:16 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 04 novembre 2016 ore 17:11

Una giornata dedicata all'arbitrato

L'iniziativa è della Camera di Commercio nell'ambito della Settimana nazionale della conciliazione



AREZZO — Dal 7 al 12 novembre torna l’appuntamento annuale della “Settimana nazionale della Conciliazione delle Camere di Commercio”, manifestazione promossa da Unioncamere nazionale, in collaborazione con tutte le Camere di Commercio italiane e che prevede l’organizzazione di iniziative promozionali ed informative sulle tematiche della c.d. “A.D.R.” (Alternative Dispute Resolution).

Nell'occasione, la Camera di Commercio di Arezzo ha organizzato, in collaborazione con la propria Azienda Speciale Arezzo Sviluppo, per mercoledì 9 novembre, con inizio alle 14:30, un seminario gratuito sul tema dell'arbitrato nel corso del quale Francesco Paolo Luiso, già docente di Diritto Processuale Civile all'Università di Pisa, illustrerà le più recenti pronunce delle Sezioni Unite della Cassazione.

Mediazione ed Arbitrato rappresentano da molti anni i capisaldi dell'attività camerale in materia di risoluzione stragiudiziale delle controversie, a cui anche il Governo guarda con estrema attenzione al fine di ridurre il numero dei procedimenti civili presso i Tribunali, dove, attualmente, giacciono oltre quattro milioni di fascicoli pendenti.

Il Ministero della Giustizia ha insediato nel corso del 2016 una Commissione di studio, presieduta da Guido Alpa e formata da esperti giuristi, avvocati e mediatori, per elaborare una proposta di riforma organica sui sistemi A.D.R. (mediazione, arbitrato e negoziazione assistita). Gli interventi normativi che recepiranno le conclusioni della commissione, come già anticipato, prevedono di incentivare maggiormente l'utilizzo dei procedimenti di risoluzione stragiudiziale delle controversie anche attraverso un allargamento delle materie oggetto del tentativo di mediazione obbligatorio.

Il focus dedicato all'arbitrato intende peraltro diffondere la conoscenza, sopratutto tra gli avvocati ed i professionisti, del procedimento esistente più simile al giudizio ordinario, stante la sua natura decisoria e la vincolatività per tutti i soggetti coinvolti. E' importante infatti che lo strumento dell'arbitrato, attraverso l'inserimento di specifiche clausole compromissorie, trovi spazio nei più comuni contratti in alternativa all'ordinaria giurisdizione, essendo rarissimi i casi che vedano le partiaccoradrsi per deferire la controversia in arbitrato una volta che essa è insorta.

Dalla prevista riforma ci si attende, anche interventi che tendano da un lato a individuare procedure più efficaci e più rapide in merito alla scelta dei componenti dei collegi arbitrali e dall'altro a procedere ad un abbassamento delle tariffe che indubbiamnete contribuiscono a rallentare la diffusione del modello arbitrale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno