Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità sabato 26 marzo 2016 ore 16:32

Il cambio dell’ora da solare a legale questa notte

Le lancette avanti di un’ora nella notte tra sabato e domenica, ma essendo Pasqua in molti avranno anche lunedì per poter recuperare



AREZZO — Il ritorno all’ora legale si preannuncia più ’soft’, con un giorno in più per riadattarsi al nuovo orario. L'ora legale scatterà alle due: bisognerà spostare le lancette un'ora avanti, e dormire un'ora in meno Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo scatterà l’ora legale: alle 2 di notte si dovranno spostare le lancette – ma magari fatelo la sera prima o la mattina dopo, più pratico – e portarle sulle 3. È quindi il cambio dell’ora che fa dormire un’ora di meno, ma a partire da domani farà buio più tardi la sera. L’ora legale rimpiazza l’ora solare, e tra le altre cose fa risparmiare sull’energia sfruttando un minore uso dell’illuminazione elettrica: esiste in Italia dal 1916 e fu adottata mentre il paese era impegnata nella Prima guerra mondiale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno