Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:19 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 20 maggio 2016 ore 16:55

Chirurghi brasiliani a scuola al San Donato

In Italia sono solo tre i centri che Intuitive ha individuato: Torino, Milano e Arezzo. Professionisti da tutto il mondo vengono a formarsi



AREZZO — Ad Arezzo non c’è solo l’ospedale dove con il robot Da Vinci si è sostanzialmente inventato il suo utilizzo “multidisciplinare” con interventi in chirurgia generale, otorino, ginecologia, urologia. Ma gli viene riconosciuto a livello internazionale un ruolo di primario livello nella adozione di specifiche tecniche, con altissima casistica e pertanto con una expertise sconosciuta a tanti altri.

La Intuitive, azienda statunitense che è la casa madre del robot Da Vinci, sceglie fra coloro che utilizzano i suoi robot le sedi e i professionisti con maggiore esperienza per organizzare meeting con professionisti di tutto il mondo che devono ampliare le loro conoscenze.

Per il “single port”, cioè un unico accesso dal quale poi far entrare nell’addome tutti gli strumenti necessari all’intervento, Arezzo è stato scelto come unico centro per l’Europa. E in Italia sono solo tre i centri che Intuitive ha individuato per istruire su varie discipline, i suoi utenti di tutto il mondo: Torino, Milano e, appunto, Arezzo.

In questo ambito già il mese passato è giunto un team dal Messico. Oggi sono al San Donato tre professionisti di primo livello provenienti dal Brasile. Marco Nunes Carlo Passerotti (primario della chirurgia dell’ospedale germanico di San Paolo) e Rodrigo Pinheilo, clinical manager per l’America Latina di Intuitive.

Hanno assistito a tre interventi con “single port” sull’ombelico (un foro di soli 2 centimetri di diametro), utilizzati poi per l’accesso degli strumenti necessari alla realizzazione di una plastica del giunto renale.

Il chirurgo urologo Filippo Annino, che detiene una delle più importanti casistiche mondiali in questo ambito, ha eseguito gli interventi assieme agli specialisti brasiliani, e sarà loro tutor domani a Strasburgo dove il gruppo si sposterà per un serie di ulteriori interventi da realizzare con il Da Vinci.

Arezzo, anche con questa attività, dimostra il livello di altissimo profilo raggiunto in questi cinque anni dai professionisti dei diversi team che operano anche con il da Vinci. Una attività, anche nell’ambito dell’istruzione e del tutoraggio, che l’Azienda intende sostenere e sviluppare in coordinamento con tutte le strutture esistenti nei nostri territori.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno