Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:27 METEO:AREZZO12°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 24 febbraio 2020 ore 14:33

Covid-19, Arezzo verso la chiusura delle scuole

Stop anche ad attività aggregative. Ghinelli a confronto con gli altri sindaci dei capoluoghi toscani propone una strategia di prevenzione stringente



AREZZO — Sospensione di quelle attività, in spazi chiusi e aperti, che comportino la presenza di un numero consistente di persone compresa la chiusura delle scuole almeno a fine mese.

Questa la proposta che Ghinelli farà oggi pomeriggio in occasione dell’incontro convocato dal prefetto di Firenze con tutti i sindaci dei comuni capoluogo della regione e che porterà anche in qualità di responsabile nazionale di protezione civile di Anci.

Quello che però è assolutamente necessario - sottolinea il primo cittadino Ghinelli - è che le iniziative più drastiche siano concordate e non siano lasciate alla scelta singola di ogni sindaco. Questo, non per una mancanza di volontà decisionale, ma proprio per la inefficacia che l’assenza di coordinamento porterebbe con sé. Chiudere infatti le scuole e sospendere le iniziative in un comune  è del tutto inutile se a pochi chilometri non vengono prese le stesse decisioni. E’ per questo che chiederò - insiste il sindaco - di attivare un coordinamento che fin da subito consenta decisioni armoniche in tutta la regione e su piano nazionale sostenendo la mia tesi, e cioè quella di procedere alla sospensione di tutte le attività e anche alla chiusura delle scuole almeno fino alla fine del mese così da poter avere più chiaro il quadro generale. Sono consapevole che si tratta di una scelta molto difficile e con conseguenze pesanti per famiglie ed imprese ma sono altrettanto convinto che le azioni legate alla tutela della salute pubblica e quindi alla massima sicurezza dei cittadini prevalgano decisamente rispetto a ogni altro tipo di valutazione. Ciò che è certo ma non da ora è che il Comune di Arezzo è fortemente impegnato ed allertato, in stretta e quotidiana collaborazione sia con le istituzioni di tipo sanitario che con le articolazioni dello Stato a partire dalla prefettura. Accanto all’invito a tutti i cittadini di Arezzo a tenere comportamenti responsabili - conclude Ghinelli - mi sento anche di dire che vanno evitati atteggiamenti che inneschino panico collettivo. Rassicuro che la città è pronta ad affrontare l’emergenza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno