Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO17°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità venerdì 13 marzo 2015 ore 11:00

Da Arezzo il nuovo computer per l'Ue

​Sono partiti i lavori del rivoluzionario progetto Axiom volto a realizzare il nuovo computer modulare dell'Unione Europea



AREZZO — Sette aziende e centri di ricerca di tutto il continente hanno infatti avviato una collaborazione che, aggregando le migliori tecnologie esistenti, porterà entro il 2018 a realizzare una nuova scheda intelligente capace di integrare strumenti finora divisi come internet, videosorveglianza e domotica. Tra i soggetti coinvolti c'è anche l'aretina Seco, leader nel mercato internazionale delle schede elettroniche che di Axiom si occuperà di costruire il sistema integrato e programmabile via software. Questo lavoro ha ufficialmente preso il via dopo un meeting a Bruxelles che ha riunito tutti i partner coinvolti nel progetto, con l'obiettivo di fissare una dettagliata tabella di marcia per arrivare a realizzare Axiom entro i tre anni previsti.

La portata rivoluzionaria di Axiom è stata riconosciuta anche dalla Commissione Europea, che ha deciso di finanziarlo con quattro milioni d'euro premiandolo tra oltre centoquaranta progetti presentati per il programma Horizon 2020.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno