Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 30 settembre 2014 ore 15:46

Due giorni dedicati al miele con ApieTour

Il settore è molto importante e in evoluzione nei numeri con oltre 2 mila apicoltori, 80 mila alveari e una produzione di circa 35mila quintali



AREZZO — Torna ApieTour  giunto alla terza edizione, viaggio nel mondo delle api in programma dal 14 al 16 novembre, nell'ambito della tredicesima edizione di AgrieTour, il salone nazionale dell'agriturismo e dell'agricoltura multifunzionale

ApieTour è promosso dall'Associazione apicoltori delle Province Toscane. Un evento pensato per tutto il pubblico, con particolare attenzione a quello degli addetti ai lavori con stand dedicati alle ultime novità in termini di tecnologia e strumenti per la produzione e commercializzazione di questo prodotto. 

Ad animare le giornate si terranno inoltre momenti didattici con dimostrazioni reali su come si produce il miele di qualità. Non mancherà la possibilità di assaggiare e acquistare il miele proveniente da tutta la Toscana. In Italia si contano circa 50 mila apicoltori, di cui 7.500 produttori apistici che svolgono l'attività a fini economici e ne ricavano il loro reddito principale, mentre sono oltre un milione gli alveari, per un numero approssimativo di 55 miliardi di api. La produzione media annua di miele in Italia è di 130 mila quintali con un giro d'affari che super i 60 milioni di euro all'anno. Con questi numeri l'Italia si attesta al quarto posto in Europa per la produzione di miele.

Per quanto riguarda la Toscana il settore è molto importante e in evoluzione nei numeri con oltre 2 mila apicoltori, 80 mila alveari, una produzione annua media di 35 mila quintali di miele ed un giro d'affari stimato in 25 milioni di euro, e il cui valore reale supera il miliardo di euro se si considera il servizio di impollinazione fornito dalle api all'agricoltura toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno