Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:28 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca lunedì 20 aprile 2015 ore 16:00

Evasione fiscale per oltre 9 milioni di euro

Sequestrati immobili tra Arezzo e Napoli. E' questo l'esito di un'operazione delle fiamme gialle di Arezzo



AREZZO — I finanzieri aretini hanno individuato un gruppo societario, riconducibile ad un unico nucleo familiare, con svariati punti vendita di abbigliamento sparsi nella provincia aretina.

Le società si erano distinte nel corso degli anni per non aver mai subito verbali concernenti mancate emissioni di scontrini e per essere state sempre in linea con i cosiddetti studi di settore, ma gli elementi in possesso dei finanzieri lasciavano preludere una situazione ben diversa. Infatti, al momento dell'accesso presso una delle sedi delle imprese coinvolte sono stati ritrovati, occultati all'interno di un anonimo armadio, numerosi registri dei corrispettivi che riportavano importi veramente esigui rispetto al numero dei clienti ed al volume delle vendite che i negozi riuscivano a garantire nell'arco di una giornata.

Il sistema evasivo architettato dagli imprenditori, accertato dalla guardia di finanza, consisteva nella puntuale emissione degli scontrini fiscali e registrazione dei corrispettivi presso i punti vendita, evitando di conseguenza l'emersione di possibili indici di pericolosità fiscale in caso di controlli strumentali e, contestualmente, permetteva in un secondo tempo presso la sede amministrativa la creazione ad hoc di nuovi registri dei corrispettivi dove venivano annotati importi inferiori che confluivano, successivamente, nelle dichiarazioni annuali.

Terminata l'azione amministrativa, che ha permesso di far emergere 9 milioni di euro sottratti al fisco in pochi anni, è proseguita quella penale nel cui ambito, nei giorni scorsi, a seguito di richiesta della guardia di finanza aretina, la locale Procura della Repubblica, su decisione del Gip, ha disposto il sequestro dei beni:  7 unità immobiliari ubicati ad Arezzo e Napoli, tra cui una lussuosa villa con piscina coperta, che tuteleranno il debito nei confronti dell'erario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno