Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca sabato 06 dicembre 2014 ore 11:09

Falso cieco percepisce pensione per 30 anni

Dal 1985 un pensionato percepiva un'indennità per cecità assoluta di 850 euro mensili che non gli spettava. Scoperto dalla finanza



SANSEPOLCRO — Nel corso di appostamenti e pedinamenti i finanzieri lo hanno filmato mentre si recava a fare acquisti in un supermercato.

Le immagini riprese dai finanzieri ritraggono l'anziano mentre cammina evitando ostacoli ravvicinati senza alcun ausilio o accompagnatore in un ambiente esterno, mentre sceglie con cura i prodotti da acquistare, osservandone l'etichettatura per poi riporli esattamente al loro posto nello scaffale.

I successivi accertamenti tecnici disposti del Procuratore della Repubblica di Arezzo, Roberto Rossi, hanno confermato l'ipotesi accusatoria della Guardia di Finanza; infatti il consulente tecnico del Pm ha relazionato che non si tratta di un caso di cecita' assoluta ma di un soggetto ipovedente. 

A carico del pensionato, che percepisce, oltre all'indennità di accompagnamento anche la pensione di vecchiaia, di invalidità ed una rendita vitalizia Inail, è scattata l'accusa di truffa aggravata ai danni dello Stato per aver percepito indebitamente nel corso degli anni circa 200.000 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno