Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità martedì 22 settembre 2020 ore 13:56

​Ghinelli avanti, ora pesa la sua leadership

Il candidato sindaco del centrodestra marcia con 12 punti di vantaggio su Ralli e porta il suo valore aggiunto rispetto alla coalizione



AREZZO — Alessandro Ghinelli tiene il passo e se inciampa a Frassineto, la sua marcia verso Palazzo Cavallo si fa sempre più serrata. La terza proiezione Rai colloca Ghinelli al 49, 9 e la coalizione di centrodestra al 51, 1 per cento. Nel fronte opposto, Luciano Ralli è al 35,3 per cento mentre la coalizione di centrosinistra al 37,4 per cento. Marco Donati si attesta al 7 per cento (le due liste civiche che lo sostengono, Scelgo Arezzo e Con Arezzo, sono al 4,8 per cento). Performance forse al di sotto delle aspettative per il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle che la proiezione colloca al 2,9 per cento (2,8 per cento la lista pentastellata).

A poco più di venti sezioni scrutinate su 97 Ghinelli stacca Ralli di quasi 12 punti, ottenendo il 47,63 dei consensi contro il 35,5 del competitori. Interessante osservare la forbice in termini assoluti. Oltre quattromila aretini hanno scelto Ghinelli, 3057 Ralli, 715 Donati, 332 Menchetti.

A seguire la performance di Fabio Butali (Prima Arezzo) che si colloca al quarto posto nella classifica dei candidati sindaco preferiti dagli aretini con 160 preferenze.

Nel 2015 al primo turno Ghinelli ottenne il 35,98 dei consensi (oltre 15mila voti) e al secondo turno la percentuale salì a quota 50,83 per cento (oltre 18mila voti). Segno evidente di un consolidamento della sua leadership non solo istituzionale ma anche politica all'interno del centrodestra. Un dato non di poco conto e su cui riflettere nei giorni a seguire.

Se il trend sarà questo anche nel prosieguo dello scrutinio, è molto probabile che Alessandro Ghinelli possa tornare a Palazzo Cavallo già in serata. E senza passare dal ballottaggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno