Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 19 settembre 2014 ore 18:57

Il Ministero "premia" le scelte comunali sul gioco

ll Comune di Arezzo si era attivato fin dallo scorso anno per attivare un regolamento specifico sul gioco d'azzardo e sale giochi



AREZZO — Con tre distinte note, il Ministero dell’interno ha riconosciuto il valore dei regolamenti degli enti territoriali, anche per quanto riguarda il gioco d’azzardo. Il Comune di Arezzo si era attivato fin dallo scorso anno. “Lo avevamo fatto – ricorda il Sindaco Stefano Gasperini – nell’ambito della revisione delle norme tecniche di attuazione del regolamento urbanistico che erano state approvate dal Consiglio Comunale. Successivamente un’ordinanza sindacale aveva ribadito il no all’apertura di sale da gioco e di spazi per il gioco che siano ubicati in un raggio di 500 metri da istituti scolastici di qualsiasi grado, luoghi di culto, centri di aggregazione sociale, centri giovanili o altre strutture culturali, ricreative e sportive frequentate principalmente dai giovani, o da strutture residenziali o semi-residenziali operanti in ambito sanitario o socio-assistenziale”.

Non solo, il divieto è esteso a zone dove si siano verificati “episodi criminosi andando a provocare ulteriori effetti pregiudizievoli per la sicurezza urbana, la viabilità, l’inquinamento acustico e la quiete pubblica, inasprendo le conseguenze sociali dell’offerta dei giochi su fasce di consumatori psicologicamente più deboli, nonché il degrado territoriale e del valore degli immobili”.

“Le indicazioni del Ministero dell’interno confermano la validità degli atti della nostra amministrazione – sottolinea l’assessore Barbara Bennati. Ci siamo mossi sulla scia dell’allora nuova legge regionale che consente agli enti di porre limitazioni alle nuove aperture. In particolare se le zone interessate sono vicine ad aree di aggregazione, scuole e chiese. Portiamo così avanti la strategia di prevenzione della ludopatia e di lotta al gioco d’azzardo che da tempo il Comune ha scelto di applicare d’intesa con Asl e associazioni del volontariato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno