Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Sport lunedì 23 febbraio 2015 ore 10:00

Gli Esordienti si preparano a diventare grandi

Quindici giovani atleti della Scuola Basket Arezzo si preparano al grande salto nel vero basket: stanno vivendo una stagione dal sapore particolare



AREZZO — Sono infatti a cavallo tra il loro ultimo anno nel minibasket Nova Verta e l'ingresso nella pallacanestro agonistica dell'Under13. Questo passaggio avviene gradualmente, con i promettenti cestisti del 2003 che già in questi mesi hanno abbandonato le regole semplificate del minibasket per disputare il loro primo campionato competitivo e per prepararsi così ad entrare tra i "grandi" della Sba. A guidare la squadra in questa importante fase di transizione è uno dei tecnici più esperti della società aretina, Michele Roggi, che sta facendo affidamento sulla collaborazione di Riccardo Tortorizio e di Lorenzo Guccione. 

"In questa stagione - spiega Roggi, - lo spirito rimane quello del gioco e del divertimento tipico del minibasket, ma nel frattempo stiamo insegnando le prime elementari nozioni tecniche e tattiche della vera pallacanestro come la gestione degli spazi, il terzo tempo o il controllo della palla con entrambe le mani. Il tutto iniziando ad assaggiare un po' di agonismo garantito dallo svolgimento di un campionato provinciale".

Gli Esordienti stanno infatti giocando con i coetanei di tutta la provincia e, soprattutto, si stanno confrontando con l'importante tradizione cestistica valdarnese di Montevarchi, San Giovanni e Terranuova Bracciolini. Le attese principali ricadono però sul loro debutto al "32° Trofeo Guidelli", il memorial internazionale organizzato dalla Sba che dall'1 al 3 maggio porterà ad Arezzo il grande basket giovanile. Da questa edizione, il torneo vedrà per la prima volta la partecipazione anche degli Esordienti nella categoria Under12, dunque i ragazzi di Roggi avranno l'occasione di sfidare alcune delle più importanti squadre d'Italia e d'Europa. 

I quindici Esordienti della Sba pronti a vivere questo grande salto sono: Edoardo Ciofini, Francesco Decina, Lorenzo Di Sandro, Tommaso Duranti, Filippo Galastri, Tommaso Gamurrini, Niccolò Ghirotto, Cristiano Letizia, Leonardo Lisi, Gianluca Milani, Tommaso Misesti, Leonardo Nespoli, Alex Ionut Orbu e Andrea Salvi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno