Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 16 ottobre 2014 ore 18:12

I risultati degli accertamenti Arpat sui fumi

I diversi accertamenti svolti dai tecnici dell'Agenzia non hanno portato a individuare i soggetti responsabili tra le aziende.



LATERINA — Negli ultimi mesi, al Dipartimento Arpat di Arezzo sono pervenute diverse segnalazioni sulla presenza di fumi e odori particolarmente aggressivi, prevalentemente di tipo chimico, che hanno interessato la zona industriale di Laterina.

I diversi accertamenti svolti dai tecnici dell'Agenzia non hanno portato, tuttavia, a individuare i soggetti responsabili tra le aziende presenti nella zona industriale.

L’attività svolta e le istruttorie hanno portato a concludere che:

  • le emissioni aggressive siano da ricondurre all’utilizzo di acidi nelle fasi delle operazioni di vuotatura, affinazione e dissoluzione connesse alle lavorazioni orafe che emettono, specialmente nelle fasi iniziali emissioni non sufficientemente abbattute dagli impianti a ciò destinati
  • le emissioni più odorigene e notturne siano da associare a emissioni derivanti dall’utilizzo degli stampi con cere. Tali emissioni sono ritenute poco significative dalla normativa ambientale e quindi non soggette ad autorizzazione. Ciò non significa che non determinino disagi ai cittadini, come documentano le numerose segnalazioni anche in altre aree del territorio aretino.
  • I monitoraggi della qualità dell’aria, che sono stati effettuati da Arpat con unità mobili di rilevamento del Dipartimento, in questa area ma anche in altre del territorio, non siano adeguati per questo tipo di accertamenti.

Sarebbe invece necessario, come suggerito più volte e più di recente nelle comunicazioni del Dipartimento Arpat dello scorso 1 agosto e 1 settembre al comune di Laterina, alla Provincia, alla Asl e ad altri enti interessati, utilizzare migliori tecnologie per l’abbattimento delle emissioni.

In particolare, nella comunicazione dello scorso settembre l'Agenzia ha anche fornito precise indicazioni sulle 8 ditte che operano nella zona industriale di Laterina e che, per quanto agli atti del Dipartimento Arpat, richiederebbero una revisione delle tecnologie adottate, supportate anche da eventuali provvedimenti del Sindaco sulla base del testo unico delle leggi sanitarie.

A questo scopo, l'Agenzia ha già avuto un confronto con il Comune e la Provincia e il Sindaco si è fatto promotore di un incontro con l’Asl per affrontare il problema delle emissioni ed eventuali altri problemi del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno