Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura mercoledì 29 aprile 2015 ore 11:00

Il filosofo Alberti presenta "Il papa gesuita"

Mercoledì 29 aprile, alle 21.15, la Casa delle Culture ospiterà un incontro alla scoperta di papa Francesco



AREZZO — Cosa c'è di gesuita in papa Francesco? Questa domanda è alla base di un nuovo appuntamento culturale organizzato dalle Acli di Arezzo con ospite il filosofo e scrittore romano Vittorio Alberti. L'incontro sarà mercoledì 29 aprile, alle 21.15, al teatro della Casa delle Culture in piazza Fanfani, per una serata tutta alla scoperta di papa Francesco nella sua radice gesuita. Alberti presenterà infatti alla cittadinanza aretina la sua ultima opera edita da Mondadori Education, Il papa gesuita, proponendo un viaggio filosofico alla scoperta di quel pensiero incompleto che caratterizza il Santo Padre. Cresciuto alla scuola dei gesuiti e attualmente officiale del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, 

Alberti conosce da vicino il tratto intellettuale di papa Francesco e lo illustrerà in tutta la sua libertà e laicità. Il fulcro di tutto questo ragionamento sarà il pensiero incompleto, cioè un pensiero aperto alla riflessione e al dialogo, curioso, creativo e in costante e inquieta ricerca. Un pensiero che incarna l'animo gesuita dell'attuale papa. La presentazione del libro, moderata dal professor Paolo Nepi, si aprirà con i saluti del presidente provinciale delle Acli Stefano Mannelli e sarà arricchita dagli interventi dell'onorevole Marco Donati e del professore di filosofia Maurizio Schoepflin.

"In questo interessante incontro - spiega Mannelli, - avremo l'opportunità di conoscere papa Francesco dagli occhi e dall'esperienza di un filosofo giovane ma profondamente stimato nell'ambiente del Vaticano come Alberti. Con questo appuntamento, le Acli hanno confermato la loro natura cattolica proponendo un prezioso momento di riflessione e di approfondimento tutto incentrato su un libro interessante e piacevole come Il papa gesuita".

Questa serata, si colloca nel percorso di avvicinamento delle Acli all'incontro con papa Francesco del prossimo 23 maggio. Il Santo Padre riceverà infatti le Acli di tutta Italia in occasione del loro 70° anniversario e, per quell'occasione, solo da Arezzo partiranno circa cento persone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno