Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:AREZZO12°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità martedì 09 maggio 2017 ore 09:45

Il lavoro ad Arezzo: il Psi incontra Mugnai

Il partito a confronto con il segretario della Cgil per approfondire le problematiche lavorative locali



AREZZO — La situazione del lavoro in terra di Arezzo e le strategie per sostenere la produttività delle aziende locali. A parlare di queste tematiche tanto importanti per il futuro dell'economia sarà il segretario provinciale della Cgil Alessandro Mugnai all'interno di un incontro pubblico dal titolo "Diritti, doveri e tutele nel mondo del lavoro" organizzato dalla federazione aretina del Partito Socialista Italiano. L'appuntamento è fissato per mercoledì 10 maggio, alle 21.00, presso la sede del partito in piazza Risorgimento 8 e si inserisce all'interno di un ciclo di incontri volti ad affrontare le principali esigenze del territorio e dei cittadini per strutturare idee e azioni politiche concrete per un reale sviluppo della comunità aretina. Il compito di illustrare il vasto ed eterogeneo panorama lavorativo locale è stato affidato a Mugnai che, dopo una lunga esperienza all'interno della Cgil, dal 2013 ne ricopre il ruolo di segretario provinciale.Questo sindacato, attivo nella rappresentanza degli interessi dei lavoratori e nella ricerca di soluzioni alle recenti crisi, ha ricoperto negli ultimi anni un ruolo attento e proposito verso le problematiche aretine, dunque per il Psi rappresenta una delle realtà più autorevoli con cui confrontarsi e collaborare. «Lo spirito della serata - spiega Alessandro Giustini, segretario del Psi della Zona Aretina, - è di avviare un costruttivo confronto capace di coinvolgere la cittadinanza e le istituzioni politiche per riuscire, insieme, a far luce sull'attuale situazione lavorativa locale e sulle sue esigenze. L'intera comunità deve sentirsi protagonista di un impegno volto a garantire il diritto ad un lavoro dignitoso e tutelato che è un elemento essenziale per avere la possibilità di costruirsi una famiglia ed una vita autonoma e serena».

Il lavoro è fulcro di solidarietà e di democrazia di ogni comunità, dunque l'attenzione alle sue problematiche e alle sue prospettive è da sempre alla base dell'attività del Psi che ha così deciso di organizzare questo focus dedicato alla terra d'Arezzo, concentrandosi soprattutto sulle nuove forme di precariato giovanile e sulle scarse tutele ad esso collegate. L'incontro con Mugnai vuole avviare un percorso di riflessione e di confronto che coinvolga lavoratori, datori di lavoro e istituzioni per gettare quelle basi necessarie per tutelare e perrilanciare l'economia aretina. «L'obiettivo di questa serata - aggiunge il segretario provinciale del Psi Antonio Segreti, - è di individuare le migliori strategie per sostenere produttività, formazione ed innovazione delle nostre aziende, con l'ambizione di valorizzare e difendere le molte eccellenze del territorio nate dell'unione tra le capacità degli imprenditori e le qualità dei lavoratori».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno