Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 21 marzo 2016 ore 10:46

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia

Oggi appuntamento con la poesia a Casa Petrarca per festeggiare il giorno che segna anche l'inizio della primavera con un ricco e suggestivo programma



AREZZO — Arezzo celebra oggi la Giornata Mondiale della Poesia con un evento organizzato, presso la sala della Casa del Petrarca, dall'Associazione degli scrittori aretini Tagete in collaborazione con la locale sezione dell'UNESCO. Istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente, la data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace. A partire dalle 16.30 dopo il saluto del presidente della Tagete, Nicola Caldarone, della presidente dell'UNESCO sezione di Arezzo, Luigia Besi e del presidente dell’Accademia Petrarca, Giulio Firpo, i numerosissimi poeti, sia aretini sia di altre province toscane, si alterneranno nella letture di proprie liriche il cui argomento varie secondo i gusti personali. L'appuntamento vuol essere un momento di spettacolo dove, tra sonorità, accenti, inflessioni, emozioni e pensieri poesia e musica si fonderanno in un insieme armonico di parole e suoni: i linguaggi della poesia e della musica hanno, infatti, unorigine comune e sono da sempre legati da ritmo, armonia e suono e, ogni società umana, guarda allantichissimo statuto dellarte poetica come ad un luogo fondante della memoria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno