Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:44 METEO:AREZZO11°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 06 marzo 2015 ore 17:03

Primi passi per la nuova vita di Santa Barbara

Regione e Comune di Cavriglia hanno firmato un'intesa per riqualificare l'ex area mineraria dell'Enel, insediandoci nuove attività produttive



FIRENZE — Tutto per promuovere investimenti e interventi infrastrutturali in grado di valorizzarne il vasto patrimonio ambientale e le potenzialità economiche e produttive. Questo l'obiettivo di un'intesa firmata in Regione dall'assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini insieme al sindaco di Cavriglia Leonardo Degl'Innocenti O Sanni. 

"Per valorizzare il territorio - ha spiegato l'assessore - puntiamo in particolare ad attrarre nuove imprese. Per questo vogliamo approfondire l'ipotesi di dichiarare la riqualificazione di questa area come intervento strategico regionale e, in quest'ottica, affidare ad uno studio di fattibilità economico e finanziario l'approfondimento dell'effettiva sostenibilità degli interventi da realizzare". 

“Non posso che esprimere soddisfazione per il traguardo raggiunto oggi con l’intesa firmata da Regione e Comune di Cavriglia per il futuro e la valorizzazione dell’ex area mineraria di Santa Barbara - ha commentato Enzo Brogi consigliere regionale del partito Democratico  - Si tratta di un percorso iniziato negli anni in cui sono stato sindaco della cittadina e che ora getta le basi per un concreta e positiva attuazione attraverso interventi volti alla riqualificazione infrastrutturale e al rilancio produttivo dell’intera zona. Una bella notizia, una boccata d'ossigeno, per la collettività e per questo territorio che ha subito forti modifiche per mano dell'uomo. Negli ultimi cinquant’anni l’area di Santa Barbara ha dato davvero tanto alla comunità locale e non solo, sia per il fabbisogno energetico che per lo sviluppo economico. Adesso è giunto il momento che tutto questo sia finalmente riconosciuto alla popolazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Simoncini su riqualificazione Santa Barbara - Video

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno