Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:19 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 08 giugno 2015 ore 14:39

Boschi: "Sognate in grande!"

Foto di Cristiano Proia

Grandissima la partecipazione all’iniziativa promossa dall’associazione Rondine Cittadella della Pace, a diciotto anni dalla sua fondazione



AREZZO — Maria Elena Boschi, Ministro per Le Riforme Costituzionali e per i Rapporti con il Parlamento, si è  rivolta ai giovani di Rondine nell’ambito della consegna del Premio Internazionale Rondine Preziosi per la Pace, che è stato conferito, per la prima edizione 2015 a Brunello Cucinelli, Presidente della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, nell’ambito della cerimonia che si è tenuta ieri presso la Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo. 

“Il nostro giocare in piccolo non serve al mondo – ha detto il Ministro citando Mandela - I giovani di Rondine saranno persone che tornando a casa saranno portatori di bellezza e di pace; ciascun giovane di Rondine è diventato custode dell’altro, suo compagno e io mi auguro quindi che anche voi non giochiate in piccolo perché sono convinta che tutti possiamo fare buona politica anche facendo un altro mestiere, se non se si abbandona l'impegno per la comunità, la voglia di sognare in grande".

Grandissima la partecipazione all’iniziativa promossa dall’associazione Rondine Cittadella della Pace, a diciotto anni dalla sua fondazione proprio per promuovere un confronto sui temi della Pace e della risoluzione del conflitto assieme ai premiati, agli studenti di Rondine e a tutta la cittadinanza, al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi dei diritti, della libertà e della dignità umana.

Il Premio 2015 è stato conferito a Brunello Cucinelli per la sua capacita di promuovere la pace attraverso la sua impresa umanistica, mettendo al fianco del bene economico il valore della dignità dell’uomo e la custodia dell’ambiente in cui opera e fondata su un’etica valoriale basata sulla cooperazione, sulla fiducia reciproca e sulla responsabilità di ognuno nel miglioramento e nella salvaguardia dell’esistente.

Sono orgogliosa di consegnare questo premio a Brunello Cucinelli - ha affermato in ministro Boschi rivolgendosi al premiato - ho avuto l’opportunità di conoscerlo e quello che colpisce di lui è l’aver mantenuto l’umiltà. Lui ha saputo mettere al centro la bellezza, la bellezza delle cose, del paesaggio, basta pensare alla splendida Solomeo, ma soprattutto delle persone, valorizzandole anche attraverso la dignità del lavoro, dando ad ognuno la capacità di sentirsi appagato e di esprimere le proprie capacità”

“Sono onorato di ricevere questo premio - ha detto Brunello Cucinelli ricevendo il premio - credo che Franco Vaccari abbia creato qualcosa di meraviglioso con Rondine. Abbiamo passato anni di crisi economica e morale ma credo che ora stiamo vivendo un risveglio dei grandi ideali e credo che l’artefice di tutto questo sia stato il nostro stimatissimo Papa Francesco che ci insegna a non giudicare a non odiare. Stiamo assistendo ad un declino della violenza ed è un momento particolarmente interessante per noi italiani che siamo stati i primi a capire il valore del declino del consumismo - continua Cucinelli - l’uomo deve aver cura di due cose : dell’anima e della terra, deve saper sfruttare quello che la terra gli dona senza consumarla. Io credo che dobbiamo e possiamo tornare ad avere rispetto per le culture e le religioni, per la dignità e il lavoro altrui. Ho una grande fiducia nel futuro dell’umanità”

Il presidente Franco Vaccari ha presentato due studentesse in rappresentanza di tutto lo studentato internazionale, Yahel, da Israele e Maria, dall’Armenia.

Yahel, quasi Rondine d’Oro, al termine dl suo percorso a Rondine ha raccontato i suoi due anni nello studentato internazionale, condividendo le sue paure iniziali, il timore di trovarsi in un paese straniero, il doversi confrontare con una lingua sconosciuta e soprattutto la paura di incontrare il proprio nemico e di viverci insieme. Poi una paura diversa, quando nell’estate scorsa sono ricominciati i bombardamenti su Gaza: la paura per l’incolumità di coloro che orami erano non più i nemici ma i suoi nuovi amici palestinesi. “Oggi non ho più paura, Rondine mi ha regalato l’idea di un mondo che non ha confini e una nuova lingua, che ci permette di condividere, dialogare e collaborare, una lingua universale che spero un giorno sia la lingua di tutto il mondo.Oggi è un giorno speciale – ha detto Yahel - perchè ringraziamo una persona, come Brunello Cucinelli, che crede nell'impegno di imparare questa lingua della pace che parliamo a Rondine e che anche lui conosce bene.

Maria, studentessa armena, ha invece raccontato il duplice percorso formativo che seguono gli studenti di Rondine che vede affiancare il corso accademico nelle Università italiane al percorso formativo interno incentrato sulla trasformazione di conflitti. Un programma che nel suo complesso offre strumenti essenziali per permettere ai singoli, alla società civile, di essere attori e protagonisti, nei processi di pace “mentre solitamente le società rimangono fuori dal processo ufficiale rimanendo in tal modo sulle loro posizioni iniziali di nemici o peggio sviluppando narrative di odio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno