Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Spettacoli sabato 21 febbraio 2015 ore 14:00

"Le mani in suono" ad Arezzo

Fino a domenica 22 febbraio Arezzo ospita la seconda edizione del concorso nazionale per direttori di coro



AREZZO — Unico nel suo genere in Italia, il concorso, vinto nella sua prima edizione dal maestro Davide Benetti di Aosta, è stato ideato dall’Associazione Insieme Vocale Vox Cordis con il contributo dell’Associazione Cori della Toscana e la collaborazione della Scuola Superiore per Direttori di Coro della Fondazione Guido d’Arezzo. L’obiettivo comune: far emergere nuovi talenti e valorizzare la figura professionale del direttore di coro.

Diciassette i partecipanti di questa seconda edizione del concorso, selezionati fra decine di candidati. Sono tutti giovani professionisti under 40eprovengono dai principali Conservatori del Paese. 30 anni l’età media, tre soltanto le donne, tutti hanno alle spalle un intenso percorso di studi e lavoro. Molti di loro hanno già avviato da qualche anno una brillante carriera come musicisti e direttori di coro, sia in Italia che all’estero.

Nella tre-giorni aretina si sfidano esibendosi a turno nella concertazione ed esecuzione di brani classici e contemporanei di musica corale. Tra gli autori da interpretare ci sono Bruno Bertinelli, Claudio Monteverdi, Gabriel Faurè, Frank Martin, Javier Busto, Ola Gjeilo e Miklos Koksar. Il compito di fare da coro-strumento per le varie prove del concorso è affidato all’Insieme Vocale Vox Cordis, ormai ‘collaudato’ in questo ruolo anche nell’ambito della collaborazione con la scuola per Direttori di Coro della Fondazione Guido d’Arezzo.

A far parte della giuria sono stati chiamati alcuni fra i più importanti direttori di coro a livello internazionale, come Luigi Azzolini, Nicole Corti, Stojan Kuret, Walter Marzilli e Daniele Proni. Ma anche i coristi del Vox Cordis avranno ‘voce in capitolo’, visto che potranno esprimere il proprio voto attraverso due rappresentanti in giuria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

"Le mani in suono" - video

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno