Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:19 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica domenica 04 ottobre 2020 ore 12:29

​Mezzogiorno di voto, alle urne il 12,75 %

Prima rilevazione sull'affluenza ai seggi in città. Quindici giorni fa, alla stessa ora, aveva votato il 14,57 per cento degli aventi diritto



AREZZO — Mezzogiorno elettorale. I riti che tradizionalmente accompagnano le operazioni di voto in ogni consultazione, comprendono anche il capitolo “affluenza”. Dato rilevante, misurato in determinate fasce della giornata per avere un quadro su quanti elettori si recano alle urne. Un dato rivelante anche ai fini dell’esito del ballottaggio.

A mezzogiorno ha votato il 12,75 per cento degli aventi diritto. Alla stessa ora di domenica 20 settembre (primo turno) la percentuale di aretini che avevano già espresso la propria preferenza era pari al 14,57 aventi diritto. 

Una lieve flessione rispetto al dato precedente ma c’è da considerare che nella tornata elettorale del 20 e 21 settembre si votava anche per le regionali e per il referendum costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari. Tuttavia la giornata di sole può aver rallentato l’ingresso ai seggi da parte di chi desidera trascorrere una domenica all’aria aperta dopo giorni di pioggia. Ma certo è che con il voto di oggi e domani si decide il prossimo sindaco di Arezzo e dunque gli aretini non mancheranno di far sentire la loro voce.

Gli elettori chiamati alle urne sono 76.925, con le donne che surclassano gli uomini: 40.254 elettrici rispetto a 36.671 elettori. La prossima rilevazione sull’andamento dell’affluenza alle urne è per le 19.

Per il momento le operazioni di voto si stanno svolgendo regolarmente e senza problemi, nel rispetto delle regole anti-Covid. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno