Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca domenica 05 aprile 2020 ore 12:05

Incendio a Monterchi, denunciati quattro albanesi

Nel rogo sono andati in fumo 6mila metri quadrati di vegetazione. Carabinieri in azione, individuati i responsabili



MONTERCHI — Subito scoperti gli autori dell'incendio che ha mandato in fumo oltre 6mila metri quadri di bosco a Monterchi.

Intorno alle tre di pomeriggio i carabinieri del comando Stazione di Monterchi vengono allertati della presenza di fiamme e fumo provenienti nella vicina località “Le Forre”. 

Subito intervenuti sul luogo, i militari incrociano un’automobile che sfreccia a gran velocità nel senso opposto di marcia al loro.  Insospettiti contattano la centrale operativa e segnalano la targa dell’auto che viene bloccata da una pattuglia del Nucleo Operativo e Radiomobile. 

I sospetti risultano fondati, a bordo ci sono tre uomini, tutti di origine albanese, pregiudicati, che svolgono la professione di boscaiolo e che non sanno fornire idonee giustificazioni riguardo la loro presenza sul luogo. 

I militari, inoltre, sentono provenire dall'abitacolo un forte odore di nafta, utilizzata per i mezzi agricoli, così decidono di accompagnare i tre in caserma per ulteriori accertamenti.

Nel frattempo i carabinieri della Stazione di Monterchi dopo aver raggiunto il luogo dell’incendio rinvengono un mezzo agricolo quasi carbonizzato. I militari, con pazienza e maestria, risalgono al numero di telaio dell'escavatore che risulta in carico ad una ditta di un albanese, noto alle forze dell’ordine. I tre fermati lavorano saltuariamente anche per questa azienda in qualità di boscaioli.

Ulteriori accertamenti consentono di acclarare le ipotesi degli inquirenti, che riescono a chiudere il cerchio denunciando 4 persone per l’ipotesi di reato di incendio boschivo colposo in concorso. 

Inoltre i quattro sono stati sanzionati per aver violato le disposizioni del decreto Legge 19 del 25 marzo 2020 relativa a valide giustificazioni per uscire da casa. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno