Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:AREZZO11°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 26 novembre 2015 ore 15:04

Parata storica per la Festa della Toscana

Al via la quarta edizione della sfilata dei gruppi storici, 500 figuranti sfileranno per le vie della città fra musica, marce e rulli di tamburi



MONTEVARCHI — L'iniziativa, promossa in sinergia con il Comune ed il centro Rievocazioni storiche presieduto da Antonio Melzi, è stata presentata questa mattina in Consiglio regionale alla presenza del consigliere regionale di Forza Italia Stefano Mugnai.

Oltre 500 i figuranti, cavalieri, musici, tamburini, sbandieratori che in costume sfileranno, domenica prossima per le vie e piazze del centro. 

Il programma ha inizio alle 10 in piazza Varchi dove si terrà la presentazione e l'esibizione dei gruppi storici, alle 13 seguirà il pranzo dei sapori del Valdarno, aperto alla cittadinanza, nell'accampamento allestito in piazza Vittorio Veneto. Alle 16 in piazza Varchi lettura della storia e inizio della parata in costume per le vie del centro. L'assessore al turismo del comune di Montevarchi Piero Francini ha ricordato l'importanza del 30 novembre, data dell'abolizione in Toscana della pena di morte.

"Quest'anno - ha detto Stefano Mugnai - il raduno dei gruppi storici della Provincia di Arezzo assume un significato particolare. In questo momento di difficoltà per il nostro Paese e per tutta l'Europa, portare gente a radunarsi e a riscoprire le proprie radici culturali è un segnale forte e una risposta a chi, invece, ci vorrebbe chiusi nelle proprie abitazioni". Da Montevarchi - ha aggiunto - parte un messaggio chiaro di serenità e di voglia di difendere la nostra cultura". 

"La novità 2015 è nella partecipazione, più numerosa e con una nota di colore dall'estero - ha detto Melzi -. Saranno, infatti, 25 i gruppi storici della provincia di Arezzo a tenere in vita le tradizioni dal Medioevo al Rinascimento e a raccontare la storia alla presenza anche di una delegazione da San Marino". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

STEFANO MUGNAI SU SFILATA A MONTEVARCHI PER LA FESTA DELLA TOSCANA - dichiaraqzione
ANTONIO MELZI SU SFILATA A MONTEVARCHI PER LA FESTA DELLA TOSCANA - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno