Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:AREZZO12°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Cultura giovedì 23 luglio 2015 ore 14:59

Otto i finalisti dei Diari

Cento anni rivissuti nei diari e nelle memorie dei finalisti del Premio Pieve Saverio Tutino giunto alla 31esima edizione, a Settembre la premiazione



PIEVE SANTO STEFANO — La storia più antica risale al 1914 e quella più moderna al 2014, la premiazione del si svolgerà dal 18 al 20 settembre.

Quattro di queste storie, stando a quanto riporta l’Ansa, sono legate ai tempi delle due guerre mondiali: quelle di Emidio Cianca di Pieve Santo Stefano soldato operaio e socialista che osserva e racconta il conflitto anche alla luce delle sue idee politiche. Poi c’è la storia di Giovanni Viglione, sottufficiale della marina militare e di Ester Marozzi, maestra, antifascista che vive a Milano e descrive gli anni della Seconda Guerra Di Giuseppe Salvemini, sottotenente di Castiglion Fiorentino che parte per il fronte a 18 anni e nonostante la guerra racconta di amori e amicizie.

Poi ci sono i diari delle emozioni più intime: quelli di Giuseppina Pendenza, adolescente che da Città di Castello racconta nelle pagine il percorso intrapreso per uscire dall'anoressia ed è la più giovane diarista di sempre. Infine il diario dell'esperienza umana e professionale di Giuseppe Novelli, medico volontario nell'ospedale del Burundi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno