Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Politica sabato 09 maggio 2015 ore 12:00

Otto punti per migliorare la città

Ad averli individuati sono le Acli provinciali che, sintetizzando una lunga serie di problematiche cittadine, hanno redatto una loro proposta politica



AREZZO — Nelle prossime settimane le Acli la presenteranno ai candidati a sindaco alle prossime elezioni amministrative. 

Il documento ha trovato origine dal quotidiano contatto che le Acli hanno con centinaia di persone che si rivolgono agli sportelli del Patronato, del Caf, della Federazione Anziani e Pensionati, della Lega Consumatori e del Punto Famiglia: il loro incontro e il loro ascolto, ha permesso all'associazione di indicare alcune priorità su cui l'amministrazione dovrà impegnarsi. 

"Proponiamo una riflessione - spiega il presidente provinciale delle Acli Stefano Mannelli, - e una serie di proposte ispirate dal nostro lavoro quotidiano e orientate alla ricerca del bene comune». Alla base del contributo delle Acli c'è la richiesta di un rinnovato incontro in ambito sociale tra il settore pubblico e quello privato. Le difficoltà economiche e i tagli, infatti, non devono condurre ad una mera riduzione dei servizi, ma devono spingere a ricercare nuove soluzioni ispirate al principio di sussidiarietà, che possano coinvolgere l'intera collettività e possano rispondere in maniera corale e responsabile ai bisogni dei cittadini. «In questa fase - continua il presidente, - è necessario far rete e affrontare insieme i problemi della comunità politica e sociale, portando ognuno il proprio contributo. Questo per l'amministrazione implica l'affidamento e la delega di compiti ad un "privato sociale" che, composto dal terzo settore e dall'imprenditoria responsabile, si ponga al servizio della cittadinanza". 

Arrivando al concreto, le Acli hanno individuato otto ambiti specifici su cui lavorare per la città di Arezzo. Di seguito, in estrema sintesi, le priorità riscontrate: il rilancio economico per creare nuovi posti di lavoro, lo sviluppo del turismo per valorizzare le ricchezze cittadine, il riordino delle società partecipate per rendere più eque le tariffe dei servizi, la lotta alla povertà attraverso nuove politiche per la famiglia, la cura e l'attenzione verso le periferie, la necessità di maturare un rinnovato senso di sicurezza e di integrazione, l'attenzione verso gli anziani e gli investimenti sull'istruzione e la scuola a partire dall'infanzia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno