Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:19 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 29 marzo 2016 ore 13:39

Pasqua, alberghi aretini pieni all'85 percento

Un primo bilancio della Confcommercio conferma che non è stata una Pasqua da tutto esaurito, ma ha comunque regalato belle soddisfazioni agli alberghi



AREZZO — Lo conferma la Confcommercio di Arezzo, che stila un primo bilancio a caldo del ponte pasquale dopo aver ascoltato gli operatori della città. Buoni i risultati anche per i b&b cittadini. La permanenza media dei clienti si è attesta intorno alle due notti. Oltre il 90% erano italiani, per gli stranieri toccherà aspettare il periodo di Pentecoste. “Peccato per il mancato “tutto esaurito", forse sarebbe stato alla nostra portata con un evento di traino e migliore promozione", dice la responsabile dell’area turismo Laura Lodone. Novità positive anche sul fronte redditività. Non è stata una Pasqua da tutto esaurito, quella appena trascorsa, ma ha comunque regalato belle soddisfazioni agli alberghi aretini, che l’hanno archiviata con un tasso di occupazione intorno all’80 – 85%. Vale a dire, che su dieci camere almeno otto erano occupate dai clienti. Buoni anche i risultati per i bed&breakfast cittadini. Italiano e in coppia, amante dell’arte e dell’enogastronomia: è dunque questo il profilo del turista di Pasqua tracciato dalla Confcommercio aretina. Ed è anche la cosa positiva della Pasqua 2016: dal momento che la parte dei clienti apparteneva al segmento del turismo individuale, non a quello del turismo organizzato, gli alberghi non hanno applicato le tariffe risicate e contrattate all’osso dai grandi tour operator, ma quelle normali che permettono quindi di avere una giusta redditività. “Questo ha dato un po’ di respiro agli operatori che, non dimentichiamolo, dal 2011 al 2015 hanno perso dieci euro di redditività a camera”, sottolinea la responsabile di Confcommercio, “e, si sa, a fronte di margini in calo e costi in aumento le imprese hanno spesso di fronte soltanto soluzioni drastiche come ridurre il personale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno