Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO11°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità sabato 23 luglio 2016 ore 10:20

Passioni, il fisico del Bosone di Higgs e Vitali

Ultimi giorni del festival. Oggi due appuntamenti e domani chiusura alle 21. Nuova location: la suggestiva Cappella del Duomo Vecchio



AREZZO — Un regista che si scopre scrittore in età matura e stupisce tutti al romanzo d'esordio, uno dei romanzieri più celebri d'Italia, capace di avvincere milioni di lettori con storie “piccole” solo in apparenza, un fisico rivoluzionario, che con i suoi studi ha dimostrato l'esistenza della cosiddetta (impropriamente) “particella di Dio”. Salvatore Basile, Andrea Vitali, Guido Tonelli: scatta la “Passione scrittori”, la sezione dedicata integralmente alla letteratura dell'Arezzo Passioni Festival. 

Una cornice d'eccezione per i due giorni conclusivi della kermesse: lasciato l'Eden,oggi e domani il Passioni Festival si trasferisce nella Cappella del Duomo Vecchio, in via Oberdan 61, a due passi da piazza Sant'Agostino. Un luogo affascinante e ricco di storia, il cui nome deriva dalla presenza, all'interno, di reperti provenienti dalla cittadella vescovile del Pionta, rasa al suolo nel '500, che ospitava il vecchio duomo d'Arezzo.

Primo appuntamento in via Oberdan oggi alle 18 con Salvatore Basile, napoletano che vive a Roma, regista e sceneggiatore di successo. Tra film e fiction è stato impegnato in opere di grande successo: Ultimo, San Pietro, Cime tempestose, La cittadella, Sarò sempre tuo padre, L'uomo sbagliato, Fuga per la libertà, Giovanni Paolo II, L'uomo che cavalcava nel buio, Don Matteo. Ha ideato Il giudice Mastrangelo, Il Restauratore, Un passo dal cielo e Una pallottola sul cuore. Collabora con Terence Hill, Gigi Proietti, Raoul Bova, Beppe Fiorello e Sergio Castellitto. Docente all'Università Cattolica di Milano, ha esordito con “Lo strano viaggio di un oggetto smarrito” edito da Garzanti è diventato immediatamente un cult, tradotto anche in Grecia, Francia e Germania. Una storia d'amore e di ricerca, una fiaba moderna che è diventata in poco tempo un caso editoriale. Presenta Chiara Calcagno.

Secondo appuntamento, alle 21 con una delle figure più importanti della scienza moderna: Guido Tonelli, che con i suoi studi ha dimostrato l'esistenza del Bosone di Higgs, la “particella di Dio”, teorizzata da Francois Englert e Peter Higgs. Grazie agli esperimenti al Cern di Tonelli, e della collega Fabiola Giannotti (direttrice del Cern), sul celebre acceleratore di particelle (l'Lhc, il Large hadron collider), le teorie di Englert e Higgs hanno ottenuto nel 2013 il Nobel per la fisica. Tonelli presenta “La Nascita imperfetta delle cose”, in cui racconta la straordinaria avventura della caccia al Bosone di Higgs, rivelando – con chiarezza – i passi da gigante compiuti dalla fisica negli ultimi 5 anni. Si parlerà del mistero della nascita del nostro universo, dei possibili universi paralleli, di buchi neri e materia oscura. Presenta Mattia Cialini.

Chiusura con l'ultimo evento domani alle 21, sempre nella cappella della Madonna del Duomo, con Andrea Vitali, scrittore di Bellano (paese che ricorre nei suoi romanzi) che ha all'attivo una cinquantina di titoli. Storie “piccole” le sue, ma in grado di aprire squarci di grandissima letteratura. Milioni di copie vendute e stile inconfondibile, ad Arezzo presenta la sua ultima fatica: “Le mele di Kafka”. Una carrellata di personaggi memorabili, disegnati con precisione a partire a una cruciale partita di bocce. Presenta Guido Albucci.

L'Arezzo Passioni Festival è una manifestazione ideata da Marco Meacci, e realizzata con il patrocinio della Regione Toscana, della Camera di Commercio di Arezzo e del Comune di Arezzo e con il contributo di Sabot, Prodigio Divino, Tenuta Sette Ponti, il ristorante Le Chiavi d'Oro, Valdichiana Outlet Village e in collaborazione con Le Rotte Ghiotte, Vogue Hotel, Officine della Cultura, Cinema Eden, Radio Italia 5, Feltrinelli Point di Arezzo, Poggi Arte e Studio, Tuscanative – enogastrobiciteca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno