Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 26 febbraio 2015 ore 10:00

Prevenire i "bulli" in rete

Sabato 28 Febbraio alle 16 nella sala consiliare del Comune si terrà un convegno con grandi protagonisti sul tema “Bullismo e Cyberbullismo”



BIBBIENA — La giornata, promossa dal Rotary Club Casentino in collaborazione con il comune di Bibbiena, intende sensibilizzare le istituzioni, il mondo della scuola, ma soprattutto la società civile, su un tema che sta diventando sempre più pressante ed esige un coinvolgimento ed un’attenzione puntuali. A parlarne, in una giornata che si preannuncia intensa e carica di significati, saranno la Asl8 con il Sert zonale rappresentato dalle Dottoresse Serenella Sassoli e Sabrina Mari, il Tenente Colonnello dell’Arma dei carabinieri di Arezzo Angelo Antonio Sorrentino, il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Toscana Maria Grazia Sestini, il Presidente Unicef Arezzo Francesco Polverini, la Vice Presidente della Provincia di Arezzo Eleonora Ducci, la signora Renata Ludovici Fondatrice de Il Rifugio di Francesco

L’apertura del convegno sarà curata dall’attuale Presidente del Rotary Club Adelmo Baracchi. Parlando, in particolare del cyber bullismo, i dati parlano chiaro: il fenomeno è conosciuto dall’80,3% dei ragazzi, due su tre (il 29,2%) conoscono qualcuno che ne è stato vittima, mentre un adolescente su dieci ha provato in prima persona il cyberbullismo. È quanto rivela un’indagine di Sos Il Telefono Azzurro Onlus e Doxa Kids sui comportamenti dei ragazzi italiani. Lo studio conferma la massiccia presenza delle tecnologie nella vita degli adolescenti italiani e ne evidenzia le abitudini. 

I ragazzi, infatti, sono always on per ascoltare musica o radio (61%), per guardare video (60,2%), per fare ricerche per la scuola e i compiti (58,3%), per curiosare e navigare nel web (57,3%). Prioritario però è il poter essere sempre in contatto con gli amici, fondamentale per l’89,7% dei ragazzi, attraverso Whatsapp e Facebook (li utilizza rispettivamente l’89,8% e l’82,3% degli intervistati). Risulta diffuso anche l’utilizzo dei social network sotto l’età minima prevista (più dell’85% dei ragazzi intervistati conosce qualcuno che è iscritto a Facebook minore di 13 anni). E non mancano i rischi legati alla visibilità dei dati personali: un adolescente su cinque ha il proprio profilo totalmente pubblico sui social network.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno