Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica domenica 30 aprile 2017 ore 23:30

Primarie ad Arezzo, vince Renzi con l'81%

L'ex premier raccogliere l'81% dei consensi nel capoluogo aretino. Alle 12 l'affluenza è stata di 1491 voti, in netto calo rispetto alle primarie 2013



AREZZO — Un finale fin troppo scontato quello di questa sera che premia, "senza se" e "senza ma", l'ex premier Matteo Renzi.

Vince con percentuali bulgare il "rottamatore", raggiungendo l'81 per cento dei voti. Il guardasigilli Andrea Orlando raccoglie invece il 15 per centro, mentre l'attuale presidente della Regione Puglia Michele Emiliano si ferma al 3 per cento.

Una vittoria schiacciante per il politico di Rignano ma non per il Pd aretino che vede diminuire di oltre il 50% l'affluenza alle urne.

“Grazie alle tante persone che hanno permesso che si svolgesse questa bella giornata di democrazia e di partecipazione – ha dichiarato su Facebook l’On. Marco Donati, coordinatore della mozione Renzi in provincia di Arezzo – e alle tante cittadine e cittadini che sono venuti ai seggi per esprimere il proprio voto. Ora guardiamo avanti tutti insieme nell'interesse del nostro straordinario Paese”.

RISULTATI NAZIONALI. Il popolo dem, a livello nazionale, ha incoronato il nuovo segretario con percentuali oscillanti fra il 70 e il 75 per cento (scrutinio ancora in corso) e intorno all'80 per cento in Toscana. Sempre a livello nazionale il ministro della giustizia Orlando ha raccolto fra il 17 e il 21 per cento dei voti e il governatore della Puglia Emiliano fra il 3,8 delle regioni del nord e il 16 di quelle del sud.

“Un risultato impressionante, contro ogni aspettativa - ha commentato Matteo Renzi - il rapporto con il popolo segna la diversità fra il Pd e tutti gli altri partiti”.

In aggiornamento


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno