Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:AREZZO11°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Politica sabato 03 ottobre 2020 ore 15:45

Ralli-Ghinelli, il destino della città in 48 ore

Sono 77mila gli aretini alle urne per il ballottaggio. Partita a due, domenica e lunedì si vota solo il sindaco. Domani seggi aperti dalle 7



AREZZO — Tutto in un voto, tutto in quarantottore. I prossimi cinque anni della città stanno dentro le urne che torneranno ad aprirsi domenica e lunedì. E’ ora di decidere chi sarà il prossimo sindaco di Arezzo, è tempo di ballottaggio.

Due uomini, due visioni politiche, due programmi di governo. Il secondo turno è questo: schema netto, si sceglie tra due offerte politiche. Punto. Non ci sono partiti o liste in mezzo (il loro gioco lo hanno fatto quindici giorni fa per l’ingresso in Consiglio comunale): questa volta si vota solo per il sindaco. Alessandro Ghinelli e Luciano Ralli sono i competitor: è su di loro e su quale idea di città hanno in mente di sviluppare che si decidono i prossimi anni e il benessere della comunità. 

Quindici giorni fa hanno votato oltre cinquantaduemila aretini con un'affluenza alle urne pari al 66,97 per cento (alle urne anche per le regionali e il referendum costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari). Un dato, quello dell'affluenza, che come in ogni tornata elettorale, impatterà in maniera determinante sull'esito finale della consultazione. 

Gli aretini al voto

Sono 76.925 gli aretini chiamati al voto; donne in vantaggio sugli uomini con 40.254 elettrici rispetto a 36.671 elettori. Possono votare i giovanissimi che hanno compiuto i 18 anni di età prima del turno di ballottaggio.

Quando si vota

Il turno di ballottaggio scatta domani (domenica 4 ottobre): seggi aperti dalle 7 alle 23. Lunedì si può votare dalle 7 alle 15. Le operazioni di scrutinio nelle 97 sezioni aretine inizieranno subito dopo la chiusura dei seggi.

Come si vota

E’ sufficiente barrare la casella dove è riportato il nome del candidato sindaco su cui si intende esprimere la propria preferenza. Può votare anche chi non lo ha fatto nel primo turno, quindici giorni fa.

Rinnovo o smarrimento tessera elettorale

E’ operativo lo Sportello Unico (piazza A. Fanfani 1) che resta aperto senza necessità di appuntamento: domani (domenica 4 ottobre) dalle 7 alle ore 23 e lunedì (5 ottobre) dalle 7 alle 15. Si possono rivolgere allo Sportello Unico gli elettori che non hanno ricevuto la tessera elettorale o per eseguire duplicati in caso di deterioramento, smarrimento o furto dell’originale. 

E’ bene ricordare che in caso di deterioramento o smarrimento, il duplicato della tessera elettorale sarà rilasciato solo con apposita dichiarazione dell’interessato (e eventuale restituzione della tessera danneggiata); mentre nel caso di furto, la domanda di duplicato deve essere corredata dalla denuncia presentata agli Uffici di Pubblica Sicurezza.

Lucia Bigozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno