Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 24 maggio 2017 ore 14:55

Romizi: "Aderirò alla parata del Toscana Pride"

Romizi: "La lotta all’omofobia è una battaglia di civiltà. Dispiace che la giunta Ghinelli non abbia dato il patrocinio alla manifestazione"



AREZZO — “Arezzo si appresta a ospitare la manifestazione Toscana Pride - ha dichiarato il capogruppo consiliare di Arezzo in Comune Francesco Romizi - e intendo manifestare la mia adesione all’evento e soprattutto agli intenti e filosofia di fondo che lo contraddistinguono.

La lotta all’omofobia è una battaglia di civiltà, d’altronde l’articolo 3 della Costituzione italiana recita: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge senza distinzione di sesso”.

Non possiamo prendere a pretesto orientamenti come quello sessuale per legislazioni o atti amministrativi discriminatori: una società aperta, come quella che ci caratterizza, deve garantire a tutti diritto di cittadinanza".

"Dispiace che la giunta Ghinelli - sottolinea Romizi - non abbia dato il patrocinio alla manifestazione. Al di là degli orientamenti politici è come dire che la città ospitante non è lieta di accogliere questi cittadini che chiedono stop alle disparità di trattamento che spesso si traducono in violenza fisica e psicologica. Se nessuno della giunta intendeva parteciparvi in veste ufficiale, almeno un gesto di apertura era opportuno".

"Comunque, non tutta la città - ha poi concluso il consigliere - segue questa scelta: Arezzo parteciperà alla manifestazione, saremo in molti a marciare sia come privati che come rappresentanti delle istituzioni. Io per primo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno