Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:27 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 03 settembre 2015 ore 12:29

Rondine, Zanardi apre l’anno liceale

Quarto Anno Liceale d’Eccellenza, è stato inaugurato un percorso formativo innovativo che costituisce soprattutto un cammino di crescita personale



AREZZO — “Affrontare le proprie sfide con coraggio e curiosità, può portarci a trasformare anche le difficoltà più importanti in opportunità” queste le parole che Alex Zanardi, presidente della Fondazione Vodafone Italia apre ufficialmente l’anno - “in cui la tecnologia rappresenta un moltiplicatore delle esperienze all'interno di un contesto, come quello di Rondine, nel quale elementi di conflitto si trasformano in occasione di incontro e convivenza tra popoli nemici.”

Una lezione che i ventisette studenti, arrivati da licei Scientifico, Classico e delle Scienze Umane di tutta Italia, per frequentare la quarta liceo a Rondine, non dimenticheranno e che anticipa un anno straordinario che coniuga l’innovazione tecnologica, grazie al supporto della Fondazione Vodafone Italia, all’approccio formativo di Rondine che mette al centro la persona e la crescita relazionale.

“Per la prima volta Rondine si apre ai ragazzi italiani – afferma il presidente di Rondine Cittadella della Pace, Franco Vaccari - studenti che rappresentano tutte le Regioni con i loro conflitti e le loro diversità. Una nuova sfida che ancora una volta parte dall’incontro con l’altro e dalla condivisione. Un percorso arduo che questi diciassettenni sono chiamare a seguire con impegno e responsabilità per poi essere soggetti attivi nella loro società di provenienza pronti a restituire questa esperienza alla classe, alla scuola, alla città”.

L’iniziativa, riconosciuta dal Miur come percorso di sperimentazione per l’innovazione didattica, ha trovato il plauso anche del ministro all’Ambiente, Gian Luca Galletti. Il progetto infatti prevede oltre alle lezioni del piano ministeriale, Il “Percorso Ulisse - il viaggio per scoprire chi sono” declinato in tre moduli di approfondimento (Corpo e anima: rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente; Reale e virtuale: verso una nuova cultura digitale; Lavoro e progettualità: scoprire la propria vocazione professionale) cuciti insieme dal tema della trasformazione del conflitto;

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli, il suono della campanella ha ufficializzato l’inizio del primo giorno di scuola del Quarto Anno Rondine. Sui banchi i 27 diciassettenni, che hanno accolto la sfida di Rondine per dare un significato diverso alla loro vita, per crescere come persone e portare una nuova visione nella propria realtà di provenienza.

Tantissimi i presenti all’inaugurazione, tra cui molte autorità e rappresentanti istituzionali, che hanno potuto ascoltare la lezione del Presidente Zanardi dal Teatro Tenda, che in chiusura ha consegnato ai ragazzi, i tablet messi a disposizione dalla Fondazione Vodafone Italia.

Quindi sono stati gli studenti di Rondine, giovani provenienti da luoghi di conflitto di tutto il mondo, ad accogliere i ragazzi del Quarto anno che come loro tutor, amici e compagni di viaggio, li seguiranno durante tutto il percorso soprattutto condividendo linguaggi e mondi diversi per aiutarli diventare adulti maturi e responsabili aprendo i loro orizzonti. Il progetto è riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca come percorso di sperimentazione per l’innovazione didattica.

“Questa scuola è il simbolo dell’esigenza di trovare risposte comuni a problemi di tutti, che non possono essere affrontati con una visione egoistica, locale, nazionale – così il Ministro all’Ambiente, Gian Luca Galletti è intervenuto sostenendo il valore del progetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno