Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 29 marzo 2016 ore 12:32

Stefania Viti lancia il suo libro L’arte del Sushi

La giornalista presenterà il volume che parla di cibo giapponese, Giovedì 31 marzo, alle 18,30 presso il Civette Concept Store in Piazza San Francesco



AREZZO — “L’arte del Sushi”, ovvero un viaggio gastroculturale, alla scoperta del valore e del significato che si cela dietro al piatto simbolo della cucina giapponese e al suo mondo. Il sushi, si legge nella prefazione, è uno dei piatti più gustati al mondo eppure tra quelli meno conosciuti. Stefania Viti, giornalista, laureata in Lingua e Letteratura Giapponese all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha vissuto in Giappone per circa dieci anni. Si occupa di Giappone contemporaneo e i suoi articoli sono pubblicati su testate nazionali e internazionali tra cui “Il Messaggero”, “D la Repubblica delle Donne”, “L’Espresso”, “Fashion”, “East”, “GQ Italia”. Ha lavorato come editor nella rivista giapponese “amarena”, ha scritto per “The Japan Times” e curato la rubrica di tendenze “+ 8 Racconti da Tokyo” per Repubblica Tv. Inoltre, si occupa anche di progetti di comunicazione per grandi eventi, prevalentemente riguardanti il Giappone, come il Milano Manga Festival.  Viti, racconta il percorso che ha portato alla creazione di questo volume che parla di cibo ma non di ricette e che raccoglie saggi inediti scritti da esperti.  “Il Sushi diventa il pretesto per raccontare la cultura culinaria giapponese e il Giappone” spiega Stefania Viti. “Il cibo è cultura e noi italiani lo sappiamo bene. La cucina giapponese inizia finalmente ad essere apprezzata anche in Italia e questo volume ci permette di conoscerla un po’ meglio, facendo chiarezza sui luoghi comuni e facendoci scoprire anche inaspettate novità. Per Feltrinelli ha curato il volume Il Sushi uscito nella collana Real Cinema insieme al DVD Jiro e l’arte del sushi, di cui questo volume è un’edizione ampliata, aggiornata e illustrata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno