Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO11°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità domenica 10 agosto 2014 ore 13:03

Aliante precipita, muoiono istruttore e allievo

foto aeropoclubpavullo

La tragedia è avvenuta vicino all'aeroporto di Tassignano, frazione di Capannori. Inutili i soccorsi per Leonardo Ambrogetti e Stefano Boschi



CAPANNORI — Leonardo Ambrogetti, 45 anni, fiorentino, era l'istruttore di volo; Stefano Boschi, 34 anni, di Arezzo, il suo allievo. 

Quando l'aliante è caduto, a dare l'allarme sono stati i residenti della zona (la piana lucchse è costellata di piccole frazioni) e i partecipanti a una gara cinofila organizzata nelle vicinanze. 

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, un'auto medica e i carabinieri ma per i due occupanti del piccolo aereo non c'era più nulla da fare.

Ancora in fase di accertamento le cause dell'incidente. Tra le ipotesi un errore umano o un problema tecnico: alcuni testimoni hanno riferito che, prima di precipitare, l'aliante avrebbe perso alcuni pezzi, in particolare un'ala.

Secondo una prima ricostruzione, l'aliante sarebbe quindi caduto dopo una manovra di risalita per un cedimento strutturale. Sempre sulla base di alcune testimonianze, uno dei due occupanti avrebbe cercato di lanciarsi con il paracadute ma, forse perchè l'aliante era troppo vicino a terra, il sistema di emergenza non ha funzionato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno