Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:AREZZO10°20°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità domenica 07 febbraio 2016 ore 08:05

Da L'Aquila ad Arezzo per costitursi parte civile

Sono, per ora, 30 i risparmiatori della filiale della Banca Etruria di Pizzoli beffati dal decreto salva banche. Saranno all'udienza preliminare



AREZZO — Hanno deciso di costituirsi parte civile nell'udienza preliminare del primo filone dell'inchiesta sull'istituto di credito toscano riguardante l'ostacolo alla vigilanza, in programma il 10 marzo ad Arezzo. Il comitato di Pizzoli, Comune a pochi chilometri dall'Aquila, è stato il primo a costituirsi in Italia, radunando risparmiatori poi da ogni parte del Paese. Solo nel territorio aquilano sono circa 1.500 i risparmiatori di Banca Etruria che hanno perso tutto per effetto del salvataggio del governo che ha riguardato anche Carichieti, Banca Marche e CariFe. 

"È possibile che ai risparmiatori di Pizzoli si uniscano altri da Toscana, Sicilia Calabria e Molise", spiega l'avvocato Vanna Pizzi, legale del comitato Difesa risparmiatori Banca Etruria di Pizzoli.

"Ora - continua Pizzi - potranno costituirsi parte civile obbligazionisti e azionisti che si ritengono offesi o danneggiati relativamente a questo primo filone di indagini. La Procura è stata veloce nel fissare l' udienza dopo tre settimane dalla chiusura delle indagini, mentre non si può dire la stessa cosa per Cantone che ancora non ha reso noti i criteri relativi all'arbitrato tramite cui gli obbligazionisti possono ottenere i rimborsi".

L'avvocato sottolinea quindi di essere in attesa della chiusura delle ulteriori 3 indagini da parte della procura di Arezzo "che saranno allo stesso modo o anche più importanti di questa per i risparmiatori". In Abruzzo secondo una stima sarebbero circa 5 mila i risparmiatori colpiti dalla vicenda della quattro banche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno