QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
AREZZO
Oggi 9° 
Domani 10° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 13 dicembre 2017

Cronaca mercoledì 22 novembre 2017 ore 15:43

Tonnellate di miele millefiori venduto come acacia

I carabinieri forestali hanno sequestrato il miele contraffatto proveniente dalla Croazia in un'azienda aretina che stava per metterlo in vendita

AREZZO — A finire nei guai un'azienda aretina che, stando a quanto verificato dai militari dell'Arma, a breve avrebbe avviato al commercio un lotto di miele estero risultato contraffatto. Durante l'ispezione è stato controllato l'intero impianto ed eseguiti campionamenti su alcuni lotti di miele provenienti dall'estero tra cui: Romania, Croazia e Argentina.

Il miele campionato è stato poi inviato ad un laboratorio specializzato che ha svolto delle particolari analisi di tipo melissopalinologico. 

Il laboratorio ha permesso di accertare che tutti i lotti campionati corrispondevano a quanto dichiarato tranne uno proveniente dalla Croazia che veniva dichiarato e commercializzato per miele di acacia ma in realtà era un millefiori, che viene venduto sul mercato ad un prezzo assai inferiore rispetto a quello di acacia. 

Il miele già uscito dall'azienda dovrà ora essere ritirato dal commercio mentre le indagini stabiliranno eventuali responsabilità .

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità